“Le Mans. La sfida del secolo”, il romanzo che racconta l’epica impresa di A.J. Baime

Una sfida epica, un’impresa senza precedenti tra due autentici giganti e pionieri dell’automobilismo, loro due e la loro impresa sono raccontati con dovizia di particolari nel romanzo Le Mans. La sfida del secolo, edito da Sperling & Kupfer, A. J. Baime  racconta l’appassionante sfida sulla pista e fuori tra due giganti dell’automobilismo.

All’inizio degli anni Sessanta, Enzo Ferrari dominava la scena automobilistica europea con le sue sfavillanti auto sportive: un design rivoluzionario unito a un tachimetro che superava i duecentosettanta chilometri orari rendevano le sue macchine vera fantascienza su ruote. Ma i rischi che l’alta velocità comportava gli avevano fatto guadagnare il soprannome «l’Assassino», a causa dei piloti che persero la vita correndo per lui.

Nel frattempo, il giovane e inesperto Henry Ford II, che aveva preso in mano le redini della compagnia di suo nonno, sapeva che doveva cambiare le sorti dell’impresa di famiglia: la gente non cercava più il comfort in un’auto ma la velocità, non la sicurezza ma l’estetica. Con l’aiuto del visionario Lee Iacocca e di un ex campione diventato costruttore, Carroll Shelby, Henry decise che l’innovazione della Ford sarebbe iniziata entrando nel mondo delle corse europee, partendo dalla prestigiosa, spaventosa, pericolosissima 24 Ore di Le Mans.

La missione era tutt’altro che semplice: Ford doveva inventare e costruire una macchina in grado di battere l’indiscusso re rosso del circuito, e trovare un pilota tanto folle quanto audace che osasse accettare questa sfida. E Ken Miles era l’uomo giusto.

Le Mans - La sfida del secolo in libreria

A.J. Baime, è un autore bestseller negli Stati Uniti. Due dei suoi libri, tra cui Le Mans – La sfida del secolo, hanno ispirato cinema e televisione. Collabora da anni con il Wall Street Journal, e i suoi articoli appaiono regolarmente sul New York Times, su Popular Science e su Men’s Journal. Vive in California.

Загрузка...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.