“Non pensarci”, il nuovo singolo di Federico Baroni per Sanremo Giovani: il video ufficiale


Federico Baroni è un cantautore e busker nato a Cesena il 5 luglio 1993 e cresciuto a Rimini. Dopo aver conseguito il diploma scientifico si trasferisce a Roma per proseguire gli studi in Economia e Management alla LUISS. A 21 anni comincia a scrivere i suoi primi brani inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano fino ai Boot Camp.

Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di ragazzi per entrare a far parte di Amici. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1).


A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”. A pochi giorni dall’uscita, il brano riceve importanti risultati su iTunes (dove entra nella Top 10 dei brani più scaricati) e Spotify (dove entra nella chart Viral 50, oltre che nelle seguitissime playlist New Music Friday e Pop.it). Il videoclip ufficiale del brano è stato girato tra Rimini e San Marino da BENDO films, e vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo.

A giugno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo suo secondo singolo, “Domenica”, un featuring con i producer Kharfi e VEERDE. Il brano è un successo su Spotify (dove entra nella chart Viral 50 e nelle playlist New Music Friday e Graffiti Pop) e su YouTube: il video ufficiale del brano conta oltre 600.000 views. Federico è uno dei 69 finalisti di “Sanremo Giovani 2018” con il suo brano “Non Pensarci”, disponibile in esclusiva su Spotify da sabato 17 novembre.

Acquista su Amazon.it

loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.