“Non pensarci”, il nuovo singolo di Federico Baroni per Sanremo Giovani: il video ufficiale


Federico Baroni è un cantautore e busker nato a Cesena il 5 luglio 1993 e cresciuto a Rimini. Dopo aver conseguito il diploma scientifico si trasferisce a Roma per proseguire gli studi in Economia e Management alla LUISS. A 21 anni comincia a scrivere i suoi primi brani inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano fino ai Boot Camp.

Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di ragazzi per entrare a far parte di Amici. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1).


A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”. A pochi giorni dall’uscita, il brano riceve importanti risultati su iTunes (dove entra nella Top 10 dei brani più scaricati) e Spotify (dove entra nella chart Viral 50, oltre che nelle seguitissime playlist New Music Friday e Pop.it). Il videoclip ufficiale del brano è stato girato tra Rimini e San Marino da BENDO films, e vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo.

A giugno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo suo secondo singolo, “Domenica”, un featuring con i producer Kharfi e VEERDE. Il brano è un successo su Spotify (dove entra nella chart Viral 50 e nelle playlist New Music Friday e Graffiti Pop) e su YouTube: il video ufficiale del brano conta oltre 600.000 views. Federico è uno dei 69 finalisti di “Sanremo Giovani 2018” con il suo brano “Non Pensarci”, disponibile in esclusiva su Spotify da sabato 17 novembre.

Acquista su Amazon.it

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.