“Fascisti!”, l’ebook di Armanda Capeder: un romanzo storico ai tempi del fascismo

Dare del fascista è in tempi di libera democrazia un insulto infamante. Per altro definirsifascista è stato, nel ventennio che al fascismo si intitola e conduce alla disastrosa guerra ’40-’45 che ha devastato il nostro Paese, un’esclamazione di orgoglio e di sfida.

Fascisti! si iscrive nella tradizione del racconto storico narrato dal bassoDa coloro che delle vicende storiche hanno vissuto gli effetti giorno per giorno sulla propria pelle, fra speranze e illusioni, cocenti delusioni e ferite.





Fascisti! è il resoconto di una bambina che, sotto quel regime, si ostina a non crescere. Solo dopo la catastrofe, divenuta donna, prende la penna per riportare verità nella vulgata di luoghi comuni e demonizzazioni di quegli eventi.

Non storia di fascisti buoni né opera revisionista. La voce di qualcuno che ha subìto l’impronta pesante della storia, il suo massacro, le sue umiliazioni, la distruzione di beni e affetti. Una voce insolita, intessuta di amore per la verità.

Armanda Capeder è insegnante di lettere e giornalista specializzata in linguistica italiana, argomento che sviluppa da anni con articoli pubblicati sul mensile Ares “Studi Cattolici”.

È autrice di romanzi storici editi da Formichiere, Camunia, Virgilio. Ha pubblicato anche testi scolastici editi da Fabbri per il settore economia domestica e applicazioni tecniche femminili, oltre che per Rizzoli e Domus.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.