Aprire un negozio su eBay e cambiare vita

Il mercato digitale offre davvero infinite opportunità. Anche per chi, per varie ragioni, ha voglia di dare un nuovo slancio alla propria vita. Di cambiare marcia, seguire nuove strade che sempre più spesso si traduce nel sogno di cambiare vita. Espressione un po’ abusata certo, ma dietro alla quale si nascondono fantasie e speranze per il futuro.

Negli ultimi anni in molti ci hanno provato con l’e-commerce che al di là di facili semplificazioni, può davvero diventare l’opportunità di crearsi un nuovo lavoro capace di garantirci una migliore qualità di vita, guadagni maggiori e più tempo a disposizione.




Vale la pena allora considerare la possibilità di aprire un proprio e-commerce su eBay, uno dei marketplace più conosciuti al mondo, capace di mettervi in contatto in pochi click con clienti da ogni parte del globo. Un’opportunità impensabile fino a dieci anni fa, ma che richiede comunque una strategia adeguata, la conoscenza delle risorse digitali a disposizione e una grande determinazione.

Nel commercio, infatti, che sia online o offline non ci si improvvisa, ma occorre studiare e acquisire competenze forti nel settore che vi permetteranno di cambiare vita senza dover rimpiangere quella precedente. In altre parole aprire un negozio su eBay che abbia successo.

Il Digital Training di Google è un’ottima base da cui partire. Corsi online prima di tutto, senza la necessità di dovervi spostare e quindi ottimizzando il tempo a vostra disposizione e soprattutto le vostre risorse economiche. Seguire i corsi da casa è un gran bel vantaggio in termini di qualità della vita; a questo si aggiunge la gratuità del servizio offerto e la possibilità di personalizzare l’offerta formativa.

Vale anche la pena, in questa fase, studiare sui manuali di marketing le strategie migliori per aprire un e-commerce e come intercettare i futuri clienti. Conoscere da persone più preparate di noi i segreti dell’e-commerce vi farà risparmiare tempo e denaro nel momento in cui avrete aperto il vostro negozio su eBay. Il settore delle vendita online, infatti, è altamente competitivo e per quanto la vostra idea e i vostri prodotti siano originali e destinati al successo, acquisire skill forti nel settore vi darà una marcia in più rispetto a tutti gli altri. Le competenze in vostro possesso vi ripagheranno nella misura in cui avrete dedicato tempo per acquisirle.

Un aiuto importante per la vostra attività di commercio online su eBay possono darvelo alcuni strumenti innovativi, sia in fase di ricerca dei potenziali clienti che in quella altrettanto importante della spedizione e della logistica. Il colosso di San Jose, ad esempio, ha da poco messo a disposizione dei propri utenti un algoritmo di AI basato sul machine learning, l’analisi predittiva e i dati strutturati. Sarete guidati nella creazione della vostra inserzione e il software vi consiglierà il prezzo più adatto per il vostro prodotto, oltre a offrirvi indicazioni utili nella scelta delle modalità di vendita. L’algoritmo vi fornirà anche le parole più ricercate dagli utenti, in modo tale da poterle inserire nell’inserzione o nella descrizione dei prodotti.

Questo tipo di strumenti permettono così di risparmiare tempo e aumentare la qualità della nostra vita come venditori su eBay. Tool di questo tipo si affiancano a strumenti in fase di spedizione come quelli offerti da Packlink PRO, un servizio altamente innovativo di gestione delle spedizioni e di scelta del corriere più adatto. Come venditore hai così la possibilità di usufruire dell’integrazione per le tue spedizioni eBay con Packlink PRO  che oltre a essere gratuito e senza costi fissi (si paga solo ciò che si spedisce) offre anche un’ampia selezione di corrieri espressi. Un vantaggio strategico non da poco se vogliamo gestire la nostra attività su eBay senza dover sprecare tempo per la ricerca del corriere a ogni singola spedizione.

L’ottimizzazione del tempo è infatti estremamente importante per stabilire un corretto equilibrio tra la nostra attività di venditori online e la nostra vita privata. Un fattore che troppo spesso trascuriamo è infatti quello del tempo dedicato al nostro lavoro.




Cambiare vita significa cambiare il rapporto di forza tra tempo lavorativo e quello dedicato allo svago. Se abbiamo deciso di cambiare davvero vita dovremmo ripensare il primo in funzione del secondo. Il mondo anglosassone lo definisce work life balance e Page Personel, brand di PageGroup ha individuato quattro applicazioni mobile che possono essere utili per gestire al meglio il tuo tempo libero e la tua attività. Strumenti come Nike Training Club, Evernote, Pocket o Headspace si rivelano un aiuto potente per dare un corretto equilibrio alle tue giornate di lavoro.

E infine il talento e la determinazione. I primi periodi saranno di certo duri, visto che cambiare vita è pur sempre un cambiamento molto profondo. Ma saranno proprio il vostro talento, la vostra passione e soprattutto la vostra determinazione a fare la differenza i questa fase. Per quante app potrete scaricare, il giusto work life balance non può prescindere dalla fiducia che nutrite nel vostro progetto di negozio su eBay e dal talento che impiegherete nel realizzarlo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.