Biblioteca del mondo, in edicola grandi autori contemporanei raccontano il loro paese

Biblioteca del mondo è una nuova collana di libri da collezionare per arricchire la propria biblioteca personale, ricca di voci che raccontano storie, volti e atmosfere dai cinque continenti, con autori contemporanei tra i maggiori esponenti della letteratura del loro Paese, già apprezzati e premiati anche a livello internazionale.

La prima uscita in tutte le edicole è prevista da sabato 24 novembre 2018 con il libro Metà di un sole giallo di Chimamanda Ngozi Adichie.

Calendario Uscite

  • dal 24 Novembre 2018

    Metà di un sole giallo
    Chimamanda Ngozi Adichie

    Vol.
    1
    Paese
    Nigeria

    Metà di un sole giallo è la storia di molte Afriche. L’Africa sensuale della splendida Olanna, che rinuncia ai privilegi per amare il professore idealista Odenigbo, e quella concreta della sua gemella Kainene, che affronta il mondo con l’arma del sarcasmo. L’Africa superstiziosa di Mama e Amala e quella colta ed emancipata del circolo di Odenigbo. L’Africa naïf del giovane servitore Ugwu e quella archetipica inseguita dall’uomo di Kainene, Richard. Tutti questi mondi, con il loro bagaglio di felicità e dolore, di generosità e crudeltà, di amore e gelosia, vengono travolti dalla piena della storia quando nel 1967 la proclamazione d’indipendenza dalla Nigeria della Repubblica del Biafra sfocia in una tragica guerra civile.

  • dal 1 Dicembre 2018

    L’oblio che saremo
    Héctor Abad

    Vol.
    2
    Paese
    Colombia

    Medellín, 25 agosto 1987: Héctor Abad Gómez – medico, professore dell’Università e presidente del Comitato per i Diritti Umani – viene trucidato per strada dagli squadroni della morte colombiani. Aveva dedicato la propria vita alla difesa dell’uguaglianza sociale, ai diritti, all’istruzione e alla salute degli esclusi in un Paese stretto nella morsa di narcotrafficanti e di politici reazionari. Vent’anni dopo, Héctor Abad, suo figlio, decide di provare a raccontarne la vita, e contemporaneamente la propria infanzia e formazione, fino a quel terribile epilogo. Scrivere sul proprio padre non è cosa facile. Ancor meno su un padre famoso che non c’è più e che è stato ucciso a pochi giorni dalle elezioni locali in cui avrebbe dovuto correre per la carica di sindaco. Educazione sentimentale, romanzo di formazione intellettuale e non solo, fotografia amara della società colombiana degli anni Settanta e Ottanta, dilaniata dall’irriducibile conflitto fra un’anima minoritaria di matrice liberal-democratica e il legnoso nucleo della più reazionaria conservazione, El olvido que seremos (titolo tratto da un verso di Borges) è un romanzo colmo di passione e di affetto, che commuove senza retorica, che fa indignare senza invocare vendetta.




  • dal 8 Dicembre 2018

    I quarantuno colpi
    Mo Yan

    Vol.
    3
    Paese
    Cina

    Per espiare i suoi peccati e pervenire, attraverso l’adesione al buddhismo, alla suprema saggezza, il giovane Luo Xiaotong racconta al Grande monaco Lan la propria vita, costantemente distratto dall’arrivo di una fantasmagoria di persone e dalla rutilante Sagra della carne che si sta organizzando all’esterno del tempio. È in primo luogo la storia della rovina della sua famiglia, con il padre che, dopo essere scappato con un’altra donna, torna a casa pentito ma finisce per uccidere la moglie quando scopre che è diventata l’amante di Lao Lan, il capo villaggio. Ma è al contempo, e soprattutto, la testimonianza del degrado morale che ha comportato il passaggio, in Cina, dall’economia socialista a quella di mercato. Mo Yan inscena, con ironia e senso del grottesco, l’esito della modernizzazione cinese, carnevalesco contrappasso di un pauperismo estremizzato dalle dissennate politiche maoiste. Il mito della prosperità ha trasformato la macellazione, un’attività ancora artigianale e tradizionale alla base dell’economia del posto, in una carneficina industriale che non si ferma nemmeno davanti a metodi illegali e atrocemente crudeli.

  • dal 15 Dicembre 2018

    La casa sul Bosforo
    Pinar Selek

    Vol.
    4
    Paese
    Turchia
  • dal 22 Dicembre 2018

    La vegetariana
    Han Kang

    Vol.
    5
    Paese
    Corea del Sud
  • dal 29 Dicembre 2018

    Marocco, romanzo
    Tahar Ben Jelloun

    Vol.
    6
    Paese
    Marocco
  • dal 5 Gennaio 2019

    Ora o mai più
    Nadine Gordimer

    Vol.
    7
    Paese
    Sudafrica
  • dal 12 Gennaio 2019

    Libro
    José Luís Peixoto

    Vol.
    8
    Paese
    Portogallo
  • dal 19 Gennaio 2019

    Fine
    Fernanda Torres

    Vol.
    9
    Paese
    Brasile
  • dal 26 Gennaio 2019

    Il nido
    Tim Winton

    Vol.
    10
    Paese
    Australia
loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.