Biblioteca del mondo, in edicola grandi autori contemporanei raccontano il loro paese

Biblioteca del mondo è una nuova collana di libri da collezionare per arricchire la propria biblioteca personale, ricca di voci che raccontano storie, volti e atmosfere dai cinque continenti, con autori contemporanei tra i maggiori esponenti della letteratura del loro Paese, già apprezzati e premiati anche a livello internazionale.

La prima uscita in tutte le edicole è prevista da sabato 24 novembre 2018 con il libro Metà di un sole giallo di Chimamanda Ngozi Adichie.

Calendario Uscite

  • dal 24 Novembre 2018

    Metà di un sole giallo
    Chimamanda Ngozi Adichie

    Vol.
    1
    Paese
    Nigeria

    Metà di un sole giallo è la storia di molte Afriche. L’Africa sensuale della splendida Olanna, che rinuncia ai privilegi per amare il professore idealista Odenigbo, e quella concreta della sua gemella Kainene, che affronta il mondo con l’arma del sarcasmo. L’Africa superstiziosa di Mama e Amala e quella colta ed emancipata del circolo di Odenigbo. L’Africa naïf del giovane servitore Ugwu e quella archetipica inseguita dall’uomo di Kainene, Richard. Tutti questi mondi, con il loro bagaglio di felicità e dolore, di generosità e crudeltà, di amore e gelosia, vengono travolti dalla piena della storia quando nel 1967 la proclamazione d’indipendenza dalla Nigeria della Repubblica del Biafra sfocia in una tragica guerra civile.

  • dal 1 Dicembre 2018

    L’oblio che saremo
    Héctor Abad

    Vol.
    2
    Paese
    Colombia

    Medellín, 25 agosto 1987: Héctor Abad Gómez – medico, professore dell’Università e presidente del Comitato per i Diritti Umani – viene trucidato per strada dagli squadroni della morte colombiani. Aveva dedicato la propria vita alla difesa dell’uguaglianza sociale, ai diritti, all’istruzione e alla salute degli esclusi in un Paese stretto nella morsa di narcotrafficanti e di politici reazionari. Vent’anni dopo, Héctor Abad, suo figlio, decide di provare a raccontarne la vita, e contemporaneamente la propria infanzia e formazione, fino a quel terribile epilogo. Scrivere sul proprio padre non è cosa facile. Ancor meno su un padre famoso che non c’è più e che è stato ucciso a pochi giorni dalle elezioni locali in cui avrebbe dovuto correre per la carica di sindaco. Educazione sentimentale, romanzo di formazione intellettuale e non solo, fotografia amara della società colombiana degli anni Settanta e Ottanta, dilaniata dall’irriducibile conflitto fra un’anima minoritaria di matrice liberal-democratica e il legnoso nucleo della più reazionaria conservazione, El olvido que seremos (titolo tratto da un verso di Borges) è un romanzo colmo di passione e di affetto, che commuove senza retorica, che fa indignare senza invocare vendetta.




  • dal 8 Dicembre 2018

    I quarantuno colpi
    Mo Yan

    Vol.
    3
    Paese
    Cina

    Per espiare i suoi peccati e pervenire, attraverso l’adesione al buddhismo, alla suprema saggezza, il giovane Luo Xiaotong racconta al Grande monaco Lan la propria vita, costantemente distratto dall’arrivo di una fantasmagoria di persone e dalla rutilante Sagra della carne che si sta organizzando all’esterno del tempio. È in primo luogo la storia della rovina della sua famiglia, con il padre che, dopo essere scappato con un’altra donna, torna a casa pentito ma finisce per uccidere la moglie quando scopre che è diventata l’amante di Lao Lan, il capo villaggio. Ma è al contempo, e soprattutto, la testimonianza del degrado morale che ha comportato il passaggio, in Cina, dall’economia socialista a quella di mercato. Mo Yan inscena, con ironia e senso del grottesco, l’esito della modernizzazione cinese, carnevalesco contrappasso di un pauperismo estremizzato dalle dissennate politiche maoiste. Il mito della prosperità ha trasformato la macellazione, un’attività ancora artigianale e tradizionale alla base dell’economia del posto, in una carneficina industriale che non si ferma nemmeno davanti a metodi illegali e atrocemente crudeli.

  • dal 15 Dicembre 2018

    La casa sul Bosforo
    Pinar Selek

    Vol.
    4
    Paese
    Turchia
  • dal 22 Dicembre 2018

    La vegetariana
    Han Kang

    Vol.
    5
    Paese
    Corea del Sud
  • dal 29 Dicembre 2018

    Marocco, romanzo
    Tahar Ben Jelloun

    Vol.
    6
    Paese
    Marocco
  • dal 5 Gennaio 2019

    Ora o mai più
    Nadine Gordimer

    Vol.
    7
    Paese
    Sudafrica
  • dal 12 Gennaio 2019

    Libro
    José Luís Peixoto

    Vol.
    8
    Paese
    Portogallo
  • dal 19 Gennaio 2019

    Fine
    Fernanda Torres

    Vol.
    9
    Paese
    Brasile
  • dal 26 Gennaio 2019

    Il nido
    Tim Winton

    Vol.
    10
    Paese
    Australia
loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.