“Walk with me”: Benedict Cumberbatch ci racconta la comunità buddhista su laF

Narrato dalla voce del candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch (SherlockDoctor Strange) il documentario è un viaggio nel microcosmo della comunità monastica fondata dal maestro Zen Thich Nhat Hanh, candidato da Martin Luther King al Premio Nobel per la Pace nel 1967.

I registi  Marc Francis e Max Pugh raccontano per la prima volta, in un documentario girato nel corso di tre anni, la vita in un monastero Zen del XXI secolo, in cui alcuni occidentali di diversa provenienza hanno deciso di ricominciare a vivere impostando la propria vita su nuovi valori.

Walk with me Benedict Cumberbatch su laF

Il film documentario è stato girato al Plum Village, vicino a Bordeaux, dove si trova la più grande comunità buddhista europea con più di 200 monaci e monache residenti, nonché la prima comunità monastica fondata in Occidente dal Maestro Thich Nhat Hanh – monaco zen vietnamita, poeta e oggi una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo – con lo scopo di creare un ambiente in cui le persone potessero apprendere l’arte di vivere in armonia reciproca e con il pianeta.

Attraverso il racconto della vita quotidiana dei monaci, il documentario restituisce anche l’opportunità di comprendere il concetto di Mindfulness, intesa come modalità diprestare attenzione, momento per momento, al fine di risolvere la sofferenza interiore e raggiungere una piena accettazione di sé attraverso emozioni, parole e l’abbandono dei propri beni materiali.




Una delle pratiche in uso all’interno della comunità è legata al rintocco di una campana: qualsiasi attività si stia compiendo, essa viene sospesa per alcuni secondi, in modo da prendere coscienza dell’agire e non procedere meccanicamente o per inerzia. Così, il documentario porta lo spettatore a interrogarsi su quanto la propria vita, pur senza dover compiere scelte fondamentali, necessiti di qualche momento di riflessione.

Walk with me – Un viaggio alla scoperta della mindfulness con Thich Nhat Hanh(Walk whit Me, USA, 2017, 93’) è in onda su laF (Sky 135) sabato 22 dicembre 2018alle 22.00 in prima tv assoluta, nella serata che la tv di Feltrinelli dedica al grande documentario d’autore ed è disponibile anche su Sky On Demand Sky Go.

loading...
loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.