“David Bowie is”: la mostra itinerante si potrà rivisitare in realtà aumentata

David Bowie Is, l’esposizione itinerante con oltre due milioni di visitatori, ha girato i musei del mondo a partire dal 2013 al Victoria & Albert Museum di Londra e concludendosi al Brooklyn Museum di New York dal 2 marzo al 15 luglio 2018. In Italia si è fermata solo al MamBo di Bologna dal 14 luglio al 13 novembre 2016.

Quest’anno, l’8 gennaio, data in cui il Duca Bianco avrebbe compiuto 72 anni, verrà lanciata un’ applicazione ( iOs e Android) in realtà aumentata progettata dal David Bowie Archive insieme a Sony Music Entertainment, così da poter vedere la mostra su smartphone.

La mostra (in cui esisteva una parte virtuale arricchita da installazioni video e sonore, dove era possibile vivere il teatro giapponese kabuki e quello di Brecht, i mimi avanguardistici e i musical londinesi, o immergersi in ciò che ispirò Space Oddity, specialmente 2001: Odissea nello Spazio di Kubrick) ha avuto inizio nel 2013 ed è stata ospitata a Toronto, San Paolo, Berlino, Chicago, Parigi, Melbourne,Tokyo, Groningen, Bologna, Barcellona, New York.





E’ una vera celebrazione della vita, dell’arte, della creatività, delle interpretazioni, trasformazioni, contaminazioni di David Bowie, con 400 oggetti provenienti dall’archivio dell’artista, tra cui testi di canzoni, opere video e fotografiche, costumi. Un tour quinquennale per rendere omaggio all’artista poliedrico, camaleontico, che nella sua unicità e originalità amava le contaminazioni di ogni forma artistica, cinema, teatro, arte e sicuramente musica.

Con l’uscita dell’app i fans potranno nuovamente immergersi nel mondo creativo e sfaccettato di una delle icone artistiche che ha cambiato, rivoluzionato, influenzato il panorama musicale mondiale. La voce narrante dell’app sarà quella di Gary Oldman, che è stato un grande amico di Bowie, entrambi provenivano dallo stesso quartiere londinese.

loading...
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.