Ultimo tango a Parigi, in prima serata Rai due in versione integrale

Una delle pietre miliari della cinematografia italiana ed internazionale, fonte di scandalo e censura, Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci arriva su Rai2 lunedì 21 gennaio alle 21.20, in versione integrale e restaurata. Un commento al film di Carlo Freccero, introdurrà la visione dell’opera che nel 1972 costò a Bertolucci la condanna per offesa al comune senso del pudore e la privazione dei diritti civili per cinque anni.

La storia è quella tra Paulle e Jeanne, interpretati da Marlon Brando e Maria Schneider: un quarantacinquenne americano trapiantato a Parigi la cui vita dopo il suicidio della moglie sembra non avere più senso, e una giovane, figlia di un colonnello e fidanzata di un regista cinematografico emergente. La loro relazione, nata in un appartamento in affitto che i due casualmente si trovano a visitare insieme, si trasforma in un vortice di passione, amore e distruzione.




Una bella prova di coraggio per Freccero e la Rai nel trasmettere un film che nonostante sia un capolavoro indiscusso, riesce ancora a scandalizzare in versione integrale.

loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.