“La ragazza con il cuore di latta”, in pre-ordine il vinile del 45 di Irama

Da oggi disponibile in pre-order, in esclusiva per Amazon, il vinile 45 giri in edizione limitata con il brano di Sanremo “La ragazza con il cuore di latta” sul lato A e “Bella e rovinata” sul lato B. Qui il link: https://amzn.to/2RtrXPs

Irama presenterà nella serata di venerdì 8 febbraio una nuova versione del brano in duetto con Noemi.

Appena ho ascoltato il pezzo di Irama sono rimasta subito colpita dal testo che con grande onestà affronta un tema così forte come la violenza sulle donne. Qui ancora più duro visto che si parla di una minorenne. La sua Linda non è descritta come una vittima ma come una ragazza coraggiosa che porta dentro di se il seme della speranza. La canzone è un inno alla vita – ha detto Noemi.

Si aggiungono nuove sorprese sull’esibizione sanremese. Nel disco il coro è frutto di un mix esplosivo generato dall’unione del coro Gospel più famoso al mondo, quello di Harlem, e dallo straordinario coro gospel italiano di Sheritta Duran. Grazie a quest’ultimo, presente tutte le sere al fianco di Irama, le stesse sonorità e atmosfere verranno ricreate sul palco dell’Ariston.




Da lunedì 11 febbraio al via gli incontri con i fan durante alcuni appuntamenti INSTORE: 11 febbraio al CC Aura di ROMA (Via di Valle Aurelia 30 – ore 18.00); il 12 febbraio alla Mondadori Duomo di MILANO (Piazza del Duomo 1 – ore 16.00); il 13 febbraio al CC Piazza Grande di PIOVE DI SACCO(Via Fratelli Sanguinazzi 1, Padova – ore 17.00); il 14 febbraio al CC Oriocenter di BERGAMO (Via Portico 71, Orio al Serio Bergamo – ore 17); il 15 febbraio al CC Parco Dora di TORINO (Via Livorno 51 – ore 17); il 19 febbraio al CC Piazza Umbra di PERUGIA (S.S Flaminia Km. 147, Trevi Perugia – ore 17.30); il 20 febbraio al CC Jambo di CASERTA (Strada provinciale Trentola Parete, 81038 Trentola-ducenta CASERTA – ore 16.00)

E’ inoltre disponibile su Amazon la copia non autografata di “Giovani per sempre”, l’edizione arricchita e limitata del disco Giovani.

Irama cover singolo

QUI IL TESTO DI “LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA”

Autori Fanti Filippo Maria, Colonnelli Giuseppe

Compositori Nenna Giulio, Debernardi Andrea, Fanti Filippo Maria

Fare l’amore è così facile credo

Amare una persona fragile meno

Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo

E quando era piccola sognava di aggiustarsi dentro

Diceva di essere diversa

Cercava le farfalle lì appoggiata alla finestra

Vedeva i suoi compagni che correvano in cortile

E lei che non poteva si sedeva e ci pensava bene a cosa dire

E se ogni tanto le chiedevo come mai non giochi

Diceva siediti qui affianco ed indicava su

Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero

Perché il mio a volte si dimentica e non batte più

Così cercando di salvarla

A sedici anni il suo papà le regalò un cuore di latta

Però rubò il suo vero cuore con freddezza

In cambio della vita

E non lo senti che

Questo cuore già batte per tutti e due

Che il dolore che hai addosso non passa più

Ma non sei più da sola ora siamo in due

Io ci sarò comunque vada

Ci sarò comunque vada

Fare l’amore è così facile credo

Amare una persona fragile meno

Linda è cresciuta così in fretta da truccarsi presto

Talmente in fretta che suo padre non fu più lo stesso

A scuola nascondeva i lividi

A volte la picchiava e le gridava soddisfatta

Linda sentiva i brividi quando quel verme entrava in casa sbronzo

E si toglieva come prima cosa solo la cravatta

E se ogni tanto le chiedevo come mai non esci

Diceva siediti qui affianco ed indicava su

Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero

Adesso dimmi in quella accanto cosa vedi tu

Ma chi ha sofferto non dimentica

Può solo condividerlo se incrocia un’altra strada

Per ragazza più bella del mondo con il cuore di latta

Sappi che io ci sarò 
Comunque vada

E non lo senti che

Questo cuore già batte per tutti e due

Che il dolore che hai addosso non passa più

Ma non sei più da sola ora siamo in due

Io ci sarò comunque vada

Ci sarò comunque vada

Fare l’amore è così facile credo

Amare una persona fragile meno

Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo

Ma adesso dentro la sua pancia batte un cuore in più

E non lo senti che

Questo cuore già batte per tutti e due

Che il dolore che hai addosso non passa più

Ma non sei più da sola ora siamo in due

Io ci sarò comunque vada

Ci sarò comunque vada

IRAMA, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane cantautore di grande talento. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma residente a Monza, scopre la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte, Irama, deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene e lo accompagna fin dalla nascita. Irama inizia a fare musica da giovanissimo esibendosi con gli amici in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza. La passione per i cantautori italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli è stata trasmessa dai suoi genitori e l’ha portato a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo si è appassionato al rap e all’hip-hop. La vera svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale con il quale inizia una proficua collaborazione.

Nel 2014 Irama partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Cosa Resterà”. Selezionato dalla giuria il 27 novembre 2015 in diretta su Rai1, Irama diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, esibendosi sul palco il 10 febbraio. Dopo questa esperienza esce il 12 febbraio l’album omonimo “IRAMA” che contiene, oltre al brano sanremese “Cosa Resterà”, il singolo “Tornerai da me”, certificazione oro, che lo porta a vincere il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate” nella categoria Giovani. Il terzo singolo estratto dall’album è “Non ho fatto l’università”, uscito a settembre 2016.

Il 2017 è un anno importante: i numeri di Irama sui social crescono in modo esponenziale, esce il suo nuovo singolo “Mi drogherò” che presentato per la prima volta in Piazza del Popolo sul palco del Wind Summer Festival, in onda su Canale 5.

Nel 2018 entra ufficialmente a far parte della diciassettesima edizione di Amici, dove presenta i singoli “Un giorno in più” (che lo porterà ai vertici della classifica di iTunes), “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Nera”, contenuti nell’EP Plume, uscito il 1º giugno 2018 per Warner Music. Dopo pochi giorni il 18 giugno vince il disco d’oro.

L’11 giugno 2018 vince la diciassettesima edizione di AMICI.




L’11 luglio esce il video di “Nera” che ad oggi ha totalizzato quasi 90 ML di views. Il singolo entra nella top 100 Airplay 20018 di Earone, ed è stato uno dei brani più ascoltati, suonati, certificati, streammati dell’anno 2018 ed in assoluto il più streammato dell’estate.

Nera” è certificato triplo platino. Plume viene certificato doppio platino il 18 luglio 2018 e resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. È anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche.

Il 19 ottobre 2018 è uscito il terzo album “GIOVANI”, certificato disco d’oro, con oltre 25 milioni di stream su Spotify.

“Bella e rovinata” vince il disco d’oro alla fine del 2018 con 12 milioni di stream.

Irama è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi nel 2018.

A febbraio 2019 partecipa al sessantanovesimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”.

loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.