La mia pizza – Le ricette di Tivoo

La nostra Alessia Calogero a volte si lascia desiderare, ma ogni volta l’attesa vale tutta ed eccola infatti a proporci la ricetta sua personale per fare la vera pizza fatta in casa, con ingredienti semplici e naturali. Allora eccovi la ricetta e diteci se vi va cosa ne pensate e come vi è venuta.

INGREDIENTI:

600 gr. Farina

350 di acqua a temperatura ambiente

10 gr. sale

1/2 cubetto di lievito di birra

10 gr. zucchero

20 gr. olio d’oliva

PREPARAZIONE:

Versare in una capiente ciotola la farina, sale, zucchero e olio…mescolare bene. Nel frattempo nell’acqua sciogliere il lievito e versarlo lentamente nella farina…amalgamare bene il tutto, toglierlo dalla ciotola e continuarlo a lavorare su un piano da lavoro. Deve risultare un’impasto morbido! Poi adagiarlo nella ciotola, precedentemente usata, coprirlo con un canovaccio e riporlo in un luogo dove non prenda aria (io di solito lo metto nel forno spento) lasciarlo lievitare il più possibile. Io la cuocio a 250°per il tempo necessario…la prima pizza impiega un pò di tempo in più…rispetto le altre!

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *