Trading: le opzioni sono lo strumento preferito dai giovani

Il trading in opzioni binarie continua a riscuotere un enorme successo tra i giovani traders italiani che sembrano apprezzare la semplicità di utilizzo delle piattaforme dedicate a questo strumento di speculazione sui mercati finanziari.

opzioni-binarie

Questo è quello che emerge da una recente indagine realizzata dal sito Opzioni binarie guadagno, che ha portato alla luce molti aspetti legati al trading binario. Secondo quanto emerso dall’indagine i traders italiani più giovani apprezzano la semplicità delle piattaforme di trading in opzioni ma, anche, la possibilità di impegnare solo una piccola parte del capitale.

Molti broker, infatti, mettono a disposizione la possibilità di investire anche solo piccolissime somme di denaro partendo già da 30-50 euro per singola opzione. Questa tendenza continuerà ancora per tutto il 2015 per dare modo anche a chi è scettico e vuole capirci qualcosa di più di provare questo strumento senza rischiare grandi somme di denaro.

Ma le novità per l’anno che è appena cominciato non finiscono qui. I principali broker del settore, come TopOption, 24Option o OptionTime, si stanno prodigando per organizzare eventi, corsi gratuiti e webinar con lo scopo di far conoscere a tutti questo strumento di trading online.

Una scelta, quella di avvicinare i giovani alle opzioni binarie, che si è rivelata vincente per i broker visto l’incredibile successo e i conseguente aumento del fatturato. Tuttavia una maggiore formazione significa anche un miglior approccio al mondo degli investimenti e, di conseguenza, significa che i giovani che si avvicinano al mondo del trading online lo fanno con maggiore consapevolezza dei rischi.

Ma cosa sono e come funzionano esattamente le opzioni binarie?

Le opzioni nascono, inizialmente, come strumento di copertura. I traders potevano utilizzare le opzioni per coprirsi nell’eventualità che le posizioni sui mercati finanziari fossero in perdita. Sfruttando l’andamento del prezzo si poteva portare a casa un profitto che avrebbe coperto l’eventuale perdita.

Successivamente le opzioni binarie si sono affermate come vero e proprio strumento di speculazione oggi utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Tra i punti di forza del trading binario spiccano:

  • velocità: con le opzioni la posizione si chiude velocemente, generalmente entro la giornata. Questo permette di speculare sulle variazioni di prezzo giornaliere dei sottostanti;
  • semplicità: dato per scontato che il trader conosca perfettamente i principi del trading le opzioni binarie permettono di investire in maniera davvero molto semplice. La difficoltà è, ovviamente, quella di mettere a punto una strategia efficace sul lungo termine;
  • investimento ridotto: come abbiamo detto molti broker permettono di investire sulle opzioni binarie anche con solo 30 euro. Un modo per avvicinare anche chi vuole testare questo strumento finanziario;

Ovviamente per ottenere risultati duraturi è necessario avere un’ottima conoscenza dei sottostanti sui quali si decide di speculare e calcolarne con precisione le eventuali variazioni di prezzo. Sicuramente il risultato ottimale si ottiene alternando le opzioni ai normali strumenti di trading online che siamo abituati ad utilizzare sui mercati finanziari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *