Angela Pagano al Mercadante legge Come le mosche d’autunno

L’attrice Angela Pagano legge al Teatro Mercadante di Napoli.

angela pagano, teatro mercadante

Angela Pagano

Continuano con successo gli appuntamenti nel foyer del Teatro Mercadante di Napoli, “Di sabato alle 12.00 al Caffè Némirovsky”, che vedrà leggere, il prossimo 14 febbraio, l’attrice napoletana Angela Pagano, figlia d’arte, il romanzo del 1931 della scrittrice Irène NémirovskyCome le mosche d’autunno, accompagnata al pianoforte da Paolo Coletta.
La vicenda si svolge tra la Russia e Parigi, tra la ricchezza e la povertà, tra la speranza e il ricordo. Allo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre la ricca famiglia dei Karin è costretta a fuggire dalla Russia. A guardia della loro tenuta lasciano Tat’jana Ivanovna, l’anziana nutrice di famiglia. Dopo due anni la donna raggiunge i padroni a Odessa per consegnare loro i diamanti di famiglia che trasporta cuciti nell’orlo della gonna, e che serviranno ai Karin per espatriare a Marsiglia e raggiungere Parigi. Dopo essere stata testimone del loro splendore, adesso Tat’jana Ivanovna condivide la triste condizione di esuli dei suoi padroni, ex possidenti disorientati, costretti a commerciare sfruttando le ricchezze che sono riusciti a “trafugare”.

È il racconto della decadenza di un intero ceto sociale, di un mondo che smarrisce le proprie radici. Alla vecchia nutrice i Karin ricordano le “mosche in autunno”, allorché, passati il caldo e la luce dell’estate, svolazzano a fatica, esauste e irritate, sbattendo contro i vetri e trascinando le ali senza vita.
Dopo la lettura brunch al Bistrot Libri&Caffè nell’area bar al primo piano del Mercadante.

Il costo del biglietto reading + brunch è di 15,00 €. Si consiglia la prenotazione.
Informazioni: tel. 081.5524214 | www. teatrostabilenapol.it
Biglietteria: tel. 081.5513396

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *