Server dedicati: prezzi in linea con il mercato

Secondo una recente indagine effettuata da imbarchino.it i server dedicati offerti dalle aziende di hosting italiane hanno prezzi di mercato in linea con quelli del mercato internazionale. Insomma a pari livello qualitativo il costo di un server dedicato in Italia è simile a quello che si può acquistare all’estero.

server-dedicati

Buone notizie, quindi, visto che il mercato di internet nel nostro paese è in forte crescita e ci sono i presupposti per poter ottimizzare ulteriormente i prezzi delle soluzioni di hosting e vps.

I server dedicati hanno dei prezzi molto più alti di quello di un semplice hosting condiviso ma, allo stesso tempo offrono un servizio completamente differente. Chi gestisce un progetto web, che si tratti di un sito, di un forum o di un ecommerce, dovrebbe valutare la scelta di una soluzione dedicata per ospitare i propri file e ottimizzare le proprie risorse.

Server dedicati: quando convengono

Ovviamente il maggior costo che si sostiene per un server dedicato deve essere giustificato da una reale esigenza di utilizzo altrimenti si andrebbero a buttare i soldi. Cerchiamo di capire, quindi, quando conviene passare ad un server dedicato e quando, invece, è sufficiente un hosting condiviso o al massimo un vps.

Prendiamo, ad esempio, il caso di un ecommerce che riceve diverse centinaia di visite al giorno e dal cui funzionamento dipende il business di un’azienda. In questo caso una spesa di i 800-1000 euro l’anno è più che giustificata e verrà sostenuta dai ricavi dell’ecommerce stesso.

Un altro esempio concreto è quello di un professionista web che gestisce più siti e non vuole avere problemi di “cattivo vicinato”. Anche in questo caso il costo da sostenere per un server dedicato va suddiviso su più progetti così da ammortizzarlo velocemente.

Server dedicati a prezzi low cost

Sul web si possono trovare anche degli ottimi servizi a prezzi comunque accessibili. In questo caso segnaliamo questa guida ai migliori server dedicati low cost che ci porterà alla scoperta di servizi web dedicati a prezzi più bassi di quello che si potrebbe pensare.

Ovviamente con questo non bisogna pensare che si possa trascurare l’aspetto qualitativo di un servizio come questo ma, al contrario, si possono trovare servizi altamente personalizzabili che permettono di spendere solo il dovuto per le risorse di cui si ha bisogno.

Insomma un buon server dedicato si può trovare anche a prezzi low cost anche se l’investimento necessario sarà comunque più alto di quello di un hosting condiviso o di un vps. Un piccolo scotto da pagare per avere un servizio web esclusivo e delle risorse completamente dedicate.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *