Tosse e influenza: forse in arrivo un nuovo vaccino

Il mondo della salute sembra pronto ad una interessante novità, chi cerca i famosi rimedi tosse e quelli contro l’influenza, può riposare tranquillo perché pare che alcuni ricercatori siano riusciti a realizzare un vaccino in grado di annientare tutti i virus legati alle influenze. Si tratta, più precisamente, di un medicinale ad ampio spettro che attacca tutti virus, guarendo il nostro organismo.

tosse-influenza

Attualmente, ogni vaccino è pensato per un determinato problema, dunque sostanzialmente attacca un solo virus e quando questo muta per ingannare il sistema immunitario del nostro corpo il vaccino, dunque il medicinale, perde efficacia mettendo di nuovo in pericolo il paziente. Questo tipo di medicina, dunque, è in grado di proteggere praticamente il corpo umano da più titpi di malattie e virus, inoltre consente anche di evitare il famoso richiamo annuale per vaccinarsi.

Attualmente questo farmaco, così rivoluzionario, è in fase di test sugli animali, ed attualmente non si sa ancora quando questo tipo di vaccino riuscirà ad essere disponibile anche per l’uomo. Intanto è bene sapere che gli animali posti sotto osservazione, e dunque sotto questa cura, sono scimmie e ratti principalmente e la reazione è molto positiva. Infatti pare riescono a resistere a quasi tutti i tipi di influenza, anche a quello della famosa influenza aviaria. Sembra, dunque, che finalmente stiamo per raggiungere una soluzione definitiva in grado di proteggere gli uomini da qualsiasi tipo di virus ( o almeno dai principali ).

Un grande passo avanti se guardiamo al passato, precisamente al 2009 quando nel mondo sono morte oltre 500 mila persone, oppure ricordiamo l’epidemia spagnola che provocò 50 milioni tra il 1918 e il 1919. Tramite questo vaccino si potrebbero evitare migliaia, anzi, milioni di morti ogni anno per via di un virus. Insomma, una grande rivoluzione nel mondo della medicina che fa un grandissimo passo. Come reagiranno le case farmaceutiche?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *