“In Cammino…” Al Pan la mostra di Edoardo Bennato

mostra bennato

Mostra Bennato locandina

Ancora pochi giorni, fino al 29 febbraio, per visitare la mostra “In cammino…” del rocker cantautore Edoardo Bennato al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli.  Presentata all’Expò di Milano curata da Vittorio Sgarbi, non poteva mancare un allestimento anche nella città natale del cantautore, mostra curata da Daniela Wollmann.

In cammino… perché i quadri di Bennato s’incentrano su un tema che, purtroppo, è sempre acceso, i migranti, che scappano dai loro Paesi per migliorare le loro condizioni di vita, in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni. “Pronti a salpare, Verso terre sempre verdi prima che sia troppo tardi” canta Edoardo nel suo ultimo album, per dare voce a persone disgraziate che arrivano in Europa e trovano asilo, ma anche molta diffidenza, e Bennato in queste tele, con tecnica mista, mette in risalto, soprattutto chi, nel nostro paese, si uccide di lavoro pur di sopravvivere, come i famosi “Vu’ cumprà”, ed è così che prendono forma e vita il Venditore di palloni, di occhiali, una madre, una donna con bambino o un gelataio.

“In cammino sulle nostre spiagge, scrive Edoardo Bennato, spesso derisi ma a volte più eleganti e dignitosi dei bagnanti… Il mondo così detto “Occidentale”, privilegiato, ma confuso, egoista e impreparato ad un futuro prossimo senza barriere, confini,  razze e colori.. Tutti noi pronti a salpare.”

Salviamo il Salvabile!

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 29 febbraio 2016, tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 9 alle 19.30.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *