Borsa: per l’FMI la ripresa mondiale è a rischio

In questo periodo giocare in borsa è molto redditizio ma, anche, molto pericoloso per chi non sa il fatto suo. I mercati finanziari continuano ad alternare giornate profondamente negative ad altre caratterizzate da violenti rimbalzi. Insomma la gestione degli investimenti è molto complessa.

Fondo monetario Internazionale

A questo va aggiunto il recente monito dell’FMI (Fondo Monetario Internazionale) che ha lanciato un pesante allarme:la ripresa mondiale rischia di deragliare con conseguenze pesantissime per tutti. Secondo il board del Fondo “La ripresa globale si è ulteriormente indebolita a fronte di un aumento delle turbolenze finanziarie e di un calo dei prezzi degli asset“.

Il rischio è che la situazione possa peggiorare nel corso di quest’anno dando vita ad una seconda e più devastante crisi economica. In questo contesto investire i propri soldi in borsa diventa davvero molto complesso. Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non dare nulla per scontato e, soprattutto, di non improvvisarsi trader.

In questo periodo, infatti, si vedono molti giovani approcciarsi al trading online e alla borsa con la convinzione che si possa guadagnare soldi facilmente. La realtà non è affatto così. Il primo passo da compiere è quello di studiare le basi del trading. Si possono trovare, sull’argomento, moltissimi libri di alta qualità ma, anche, risorse web gratuite come questa guida: http://www.tradingonline.me/forex-trading/giocare-in-borsa-online. Sicuramente non sufficiente a diventare trader professionisti ma rappresenta pur sempre un buon punto di partenza per chi vuole cominciare a giocare in borsa.

Tornando all’FMI e al suo monito va sottolineato un altro importante passaggio: “questi sviluppi puntano a rischi maggiori di un deragliamento della ripresa in un momento in cui l’economia globale è particolarmente vulnerabile a shock avversi. Politiche monetarie accomodanti restano essenziali dove l’inflazione è ancora sotto i target delle banche centrali“.

Questo ci da un’idea più dettagliata di quale sia l’unico strumento che può veramente incidere sulle borse mondiali: le politiche monetarie delle banche centrali. Questo significa che se stai giocando in borsa devi assolutamente investire tempo e risorse nell’essere sempre costantemente aggiornato su tutto ciò che riguarda la finanza internazionale con un occhio alle decisioni prese dai board delle singole banche centrali. Su tutte Fed, Bce e le banche centrali di Cina e Giappone, le uniche che possono mettere in atto manovre tali da poter dare uno stimolo alla ripresa ed evitare un deragliamento dell’economia.

loading...
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *