Le Castagnole – Le ricette di Tivoo speciale Carnevale

Qualcuno le conosceva? Ammetto l’ingnoranza. Grazie alla ricetta di Alessia Calogero ho avuto modo di conoscere quest’altro dolce che di tradizione si prepara nel periodo di Carnevale. Riempitevi di farina e zucchero! Non badate all’ordine in cucina ma sfogate la vostra creatività e divertitevi provando a creare questi dolci.

CASTAGNOLE
Ingredienti:

500 gr. Farina
175 gr.Zucchero
125 gr.Burro fuso
170 gr. di uova(pesate sgusciate)
25 gr. rum
8 gr. lievito in polvere
5 gr. di sale
olio per friggere

Preparazione:

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e il sale. Unite il burro fuso e aromatizate il composto con il rum. Aggiungere la farina e il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto morbido. Far riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, formare piccole palline e friggerli nell’olio caldo. Scolate le castagnole su carta da cucina e passatele da calde nello zucchero.

Possono essere anche farcite con marmellata, nutella o crema…

BUON CARNEVALE!

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *