Bomboloni – Le ricette di Tivoo

BOMBOLONI

INGREDIENTI:

620 gr.farina manitoba
230 gr. di acqua
65 gr.zucchero
2 pizzichi di sale
32 gr. lievito di birra
65 gr. uova sgusciate
90 gr.burro morbido
1 limone grattugiato
1 bustina di vanillina
olio per friggere

Preparazione:

Stemperare il lievito in 150 gr. di acqua tiepida,unire 100 gr. di farina e 1 cucchiaio di zucchero,coprire con la pellicola e lievitare per 30/40 minuti al caldo(deve raddoppiare di volume).
Unire la farina rimasta,poi tutti gli altri ingredienti.lavorare l’impasto a lungo e renderlo omogeneo,aggiungendo,se serve, l’acqua. Far lievitare ancora l’impasto per 1 ora al caldo e coperto.

Stendere l’impasto e con un taglia pasta ottenere dei dischi (fateli della grandezza che volete, io li faccio piccoli così si gustano di più) e fateli lievitare per altri 30/40 minuti.
Riscaldare l’olio e friggere i bomboloni. Quando saranno dorati,scolateli su carta da cucina e passateli subito nello zucchero. I bomboloni possono essere anche riempiti con la nutella, marmellata o crema pasticcera con l’aiuto di una siringa da cucina. Da gustare con “moderazione”…uno tira l’altro!

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.