Patate e formaggio – Le ricette di Tivoo

Un nuovo secondo piatto per gli amanti delle patate che fanno tanto bene alla salute e gli amanti del formaggio, detta cosi la ricetta sembra troppo semplice ma il risultato finale è una ricetta davvero gustosa nella sua semplicità. La nostra Alessia Calogero colpisce ancora!

Patate e formaggio

Ingredienti per due persone:

5/6 PATATE non troppo grandi
mezza cipolla
olio
origano
sale e pepe q.b.
acqua
Parmigiano grattuggiato q.b.

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata a fettine con un pò d’olio, 2/3 cucchiai e farla rosolare bene. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a fettine (tipo mezza luna) non troppo spesse, e versarle nelle cipolle.
Mescolare bene, aggiungere sale, origano e pepe e lasciarle per un paio di minuti a cuocere.
A questo punto aggiungere l’acqua (deve coprire le patate) e lasciarle cuocere 20 min. circa, dipende dalla qualità delle patate,con il coperchio a fuoco medio.

Ogni tanto dare una mescolata!!

Quando l’acqua inizia ad assorbirsi, assicurarsi che le patate siano cotte, aggiustare di sale, e continuare la cottura senza coperchio, in modo tale che l’acqua in eccesso venga assorbita e formi una cremina.
Quando le patate sono cotte, fare una generosa grattuggiata di parmigiano (io ne metto un bel pò…adoro il sapore delle patate con il formaggio :)), chiudo con il coperchio e lascio scioglire il formaggio.

Aspettate un paio di minuti e poi servite….

Se volete a fine cottura, prima di aggiungere il formaggio, potete aggiungere anche dei funghi, io metto quelli trifolati sott’olio (ovviamente tolgo tutto l’olio che c’è all’interno)…

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *