Plumcake – Le ricette di Tivoo

Plumcake

Plumcake

Ecco una bella ricetta per preparare il classico ma sempre ben apprezzato Plumcake sempre dalla nostra Alessia Calogero.

PLUM CAKE AL CIOCCOLATO (si può fare con il bimby ma anche senza)
INGREDIENTI:

200g di farina
275g di zucchero
1/2 cucc.no di bicarbonato
50g di cacao
175g di burro
80ml di panna acida(oppure yogurt bianco)
un cucc.no di vaniglia
2 uova
125ml di acqua calda
175g di gocce di cioccolato

per lo sciroppo:

125ml di acqua
100g di zucchero
1 cucc.no di cacao

per guarnire:
scaglie di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne l’acqua e le gocce di cioccolato. Lavorare 1 minuto a vel.5. Aggiungere l’acqua,1 min. vel 5.
Aggiungere le gocce,20 sec, vel 2.

Versare l’impasto in uno stampo da plum cake, imburrato e infarinato e cuocere, in forno.a 170° per circa un’ora.
Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino acqua, zucchero e cacao, mescolare e al raggiungimento del bollore cuocere per 5 minuti. Sfornare il dolce e lasciarlo intiepidire versare lo sciroppo per lucidarlo ed a piacere cospargere con le scaglie di cioccolato.
Il procedimento senza BIMBY è uguale, nel senso che mettete nello sbattitore tutti gli ingredienti tranne acqua e gocce di cioccolato. Poi aggiungete l’acqua ,fate amalgamare il tutto e infine le gocce di cioccolato…

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *