Muffin all’amaranto – Le ricette di Tivoo

Dolci con ingredienti ricchi di fibre e proteine.

Muffin all'amaranto

Muffin all’amaranto

Questa ricetta dei muffin ha degli ingredienti davvero molto particolari come l’amaranto, il grano saraceno che sono alimenti ricchi di proteine e fibre ma anche vitamine, un modo per preparare dei dolci che oltre a saziare la nostra golosità fanno anche bene alla salute: senza esagerare ovviamente! Ecco come prepararli.

Ingredienti per 12 muffin:

150 g di farina tipo 00

50 g di farina di grano saraceno

100 g di zucchero di canna

50 g di olio di semi di mais

3 cucchiai di amaranto

50 g di uvetta

70 g di latte

50 g di marsala o rum

un uovo medio

un cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Scaldate una padella e versatevi l’amaranto. Fatelo tostare roteando spesso la padella per non farlo bruciare, fino a quando non sarà dorato e leggermente scoppiettante. Fate raffreddare. Raccogliere e miscelare in una terrina tutti gli ingredienti secchi, quindi: le farine, sale, lievito, zucchero e amaranto. Unite quindi gli ingredienti liqudi, perciò: l’olio, il latte, l’uovo e il marsala in cui avrete ammollato l’uvetta.

Aggiungete infine anche l’uvetta ammollata e mescolate bene. Distribuite l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 3/4. Infornate i muffin all’amaranto a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *