“CineMAH presenta: Il buio in sala”: la nuova graphic novel di Leo Ortolani

leo ortolani

Il buio in sala copertina

Per anni Leo Ortolani ha recensito, con stile divertito e salace, i film che in qualche modo hanno deluso le sue aspettative di fanboy. Le recensioni, a fumetti, sono uscite sul suo amatissimo blog Come non detto, e BAO Publishing le raccoglie, insieme a numerose inedite, in questo volume in bicromia, cartonato a dorso tondo, impreziosito da quattro prefazioni affettuose scritte (e in tre casi su quattro disegnate) da Alessandro “DocManhattan” Apreda, Giacomo Bevilacqua, Roberto Recchioni e Zerocalcare. Un volume divertentissimo sulle meccaniche della narrazione, della risata, e di come la scimmia che a volte ci prende all’idea dell’uscita di un film un giorno semplicemente se ne vada. Sbattendo la porta.

Leo Ortolani

Nato a Pisa nel 1967, Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Lo stile ironico e pungente che anima le sue opere gli ha permesso di vincere numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la Casa editrice “Comic Art” pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man.

Successivamente Ortolani realizza anche alcune parodie di celebri film, dando così vita a un tipo di produzione che si caratterizzerà come punto forte del suo percorso artistico. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del suo personaggio: esce la serie “Rat-Man Collection“. Visto il grande successo ottenuto, nel corso degli anni vi sono state diverse ristampe, fino alla realizzazione di una serie animata targata Stranemani.

Nel 2011, per la Casa editrice “Sperling&Kupfer”, pubblica il libro “Due figlie e altri animali feroci – Diario di un’adozione internazionale”. Nel 2015 collabora con il trasformista Arturo Brachetti: Ortolani scrive il testo dello show “Brachetti che sorpresa”, lo spettacolo teatrale più replicato in Italia degli ultimi dieci anni.

Leggi o scarica l’anteprima del volume.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *