Il desiderio di maternità e la ragione di sognare i bambini

6871262_origDesiderare un bambino o essere alla ricerca di una gravidanza, può portare il pensiero a fissarsi così tanto su quel desiderio, da inserirsi nel nostro inconscio fino a ripresentarsi nei sogni. In alcuni casi, il sogno di essere incinte o di tenere un bambino tra le braccia, può ripetersi per diversi notti. Il sogno ricorrente di un bambino, neonato o in grembo, dunque è solo la manifestazione del desiderio di maternità.

Quando una donna sogna di essere incinta o sogna di prendersi cura di un bambino, i significati possono essere diversi, sognare di essere incinte può indicare che si sta per “partorire” un’idea o un progetto, mentre prendersi cura di un bambino, può indicare la necessità di prendersi cura di qualcosa o di qualcuno molto vicino a noi, che consideriamo quasi come un figlio.

Ma il bambino può indicare anche la fanciullezza che c’è in noi, ad esempio un bambino che gioca e ride con gli amici mentre noi lo guardiamo, può indicare il ricordo di un tempo felice che ormai è stato abbandonato con l’arrivo della vita adulta. In periodi di forte stress lavorativo, la mente cerca rifugio in ricordi o rappresentazioni oniriche dei periodi felici della nostra vita, come meccanismo di autodifesa verso noi stessi.

Sognare un bambino in pericolo, un bambino bisognoso di cure e affetto, un piccolo malato o in difficoltà, rappresenta una persona a noi cara, altre interpretazioni come quella disponibile su Sognienumeri, indica che sognare i bambini, così come sognare di essere incinta  è sintomo del bisogno di affetto e cure, ma può anche sottolineare un’idea da realizzare, un progetto da far crescere, o una relazione di coppia che necessità di più attenzioni.

Il bambino, può anche indicare il nostro IO, dunque ogni azione compiuta da o verso il bambino, può essere interpretata come un’azione che viene fatta o che si fa verso sé. Il bambino, quindi non è altro che noi stessi, la parte di noi recondita che vogliamo proteggere, che non vogliamo mostrare, perché è lì nel nostro animo nascosta.

Questi sogni possono indicare il desiderio di far fuoriuscire delle qualità o delle caratteristiche nascoste, al fine di liberarle dalla prigionia della fanciullezza facendole divenire parte anche della nostra vita adulta.

loading...
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *