Paul Troubetzkoy, in mostra al Palazzo Viani Dugnani di Verbania

Paul Troubetzkoy mostra

Una scultura in mostra

La mostra di riapertura del Museo del Paesaggio, in occasione dei centocinquant’anni dalla nascita, vuole indagare il personaggio Paul Troubetzkoy e le sue esperienze attraverso sculture in gesso, parte del patrimonio di opere donate al museo dagli eredi dell’artista per sua stessa volontà. Si tratta di opere fondamentali nella formazione di uno scultore definito ‘impressionista’ da gran parte della critica internazionale. Il percorso espositivo si sviluppa, lungo le prime sale, attraverso la presentazione di opere, fotografie e documenti storici che illustrano la figura dello scultore, il suo rapporto con il di Verbania e del lago Maggiore che le sue esperienze internazionali.

Vengono ricordati i suoi maestri, i mecenati che lo lanciarono nel mondo della cultura milanese e parigina, oltre che gli illustri personaggi che incontrò e che influenzarono la sua formazione come D’Annunzio e Shaw.

Termina il percorso una piccola perla costituita dalla ricostruzione parziale del suo amato studio francese realizzata partendo dall’analisi di alcune foto storiche in possesso del Museo.

150 Treoubetzkoy 1866 – 2016
Palazzo Viani Dugnani
Via Ruga 44 Verbania – Pallanza
4 giugno – 30 ottobre 2016

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.