Il segreto di Papa Wojtyla, il documentario della Bbc in esclusiva su History

Il segreto di Papa Wojtyla, il documentario della Bbc in esclusiva su History

Papa Giovanni Paolo II è stato una delle figure più influenti del ventesimo secolo e la sua opera, in più occasioni, ha contribuito a cambiare il corso della storia. Ma c’è un lato di Wojtyla che pochi hanno conosciuto, quello non istituzionale e profondamente umano che viene raccontato nel documentario targato BBC, Il segreto di Papa Wojtyla, in onda, per la prima volta in Italia, su History (in esclusiva su Sky al canale 407), giovedì 23 giugno alle 21.50.

E’ la storia di uno scambio epistolare trentennale che viene portata alla luce in questo speciale: la storia di un sentimento forte di amicizia con Anna Teresa Tymieniecka, filosofa americana di origini polacche.

Attraverso l’accesso esclusivo al carteggio e a foto inedite, emerge un aspetto quasi totalmente sconosciuto della vita privata del Sommo Pontefice: un’amicizia nata per caso, nel 1973, che col passare degli anni si è fatta sempre più confidenziale, come è dimostrato dalle tantissime lettere scambiate, le diverse vacanze trascorse insieme in Polonia e negli USA, le visite compiute da Anna Teresa in Vaticano.

Nelle oltre quattrocento lettere ritrovate, i due si confidano, esprimono i propri sentimenti, stati d’animo, riflessioni. “Come è il tuo Dio, Teresa?”, domanda Karol Wojtyla, non ancora eletto Papa. “Hai parlato di amore. È stato allora che ho taciuto. Non ho tentato di spiegare in che modo capisco l’amore e la presenza di Dio nell’amore. Penso di non averti detto abbastanza sul mio Dio. Forse lo farò, un giorno”.

Che cosa rappresentava Anna Teresa Tymieniecka per il Papa? Che tipo di relazione lo legava alla donna la cui amicizia scrive di “avere accettato come un dono dal cielo”?  Su questi e altri interrogativi farà luce il documentario Il segreto di Papa Wojtyla su History(407 di Sky) attraverso interviste a giornalisti e amici di Anna Teresa e rivelando, per la prima volta, il contenuto di un carteggio durato trent’anni.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *