“Vinic-io”, il libro fotografico di Valerio Spada dedicato a Vinicio Capossela

vinicio capossela, valerio spada

Vinic-io copertina

Si intitola Vinic-io il libro di Valerio Spada, a tiratura limitata, dedicato a Vinicio Capossela. Un libro che oltre alle nozze d’argento di Vinicio Capossela con la musica, festeggia anche una collaborazione, quella tra l’artista e il fotografo Valerio Spada, nata nel 1998, l’anno de “Il ballo di San Vito” e quello in cui Vinicio iniziava la prima stesura de “Il paese dei coppoloni”. Da allora Valerio Spada ha seguito con il suo obiettivo molte delle imprese caposseliane, spesso documentandole ad uso del pubblico e della stampa; dai concerti di “Canzoni a manovella” alla straordinaria foto session di “Ovunque proteggi”, dai concerti di Sante Nicola agli scatti per la copertina nelle trasferte americane e a Calitri realizzate più di recente per ultimare le registrazioni del nuovo album di studio “Canzoni della Cupa”, Spada è stato un testimone fondamentale di viaggi, incontri, concerti, canzoni.

Diciannove anni di fotografie trovano ora una forma in Vinic-io, un libro che contiene altri libri e che raccoglie un racconto inedito di Vinicio Capossela e una selezione di immagini, dal formato panoramico, passando per due minilibri che sono piccoli film in Super 8 sino alle fotografie più note realizzate da Valerio Spada dalla fine degli anni novanta ad oggi.  Una scatola che ne contiene altre, un libro con dentro altri libri, un film per immagini lungo vent’anni.

Questo box è semplicemente una bella idea: tre opere in una che rappresentano al meglio “the many moods” di Capossela e Spada. Il libro ci introduce direttamente nell’archivio fotografico dell’artista. I due flipbook riproducono su carta due filmini super 8 d’epoca. Un racconto inedito di Vinicio Capossela accompagna le foto panoramiche che possono essere appese come poster.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *