Fantacalcio, a breve si riparte: focus sul ruolo portiere

donnarumma-xtratimeMolti fantallenatori, al momento di costruire la propria rosa, spende il grosso dei crediti alla ricerca dei bomber e dei centrocampisti più prolifici.

La stessa attenzione andrebbe però rivolta agli altri reparti e anche alla scelta del portiere: la figura dell’estremo difensore va valutata alla luce della squadra con cui gioca, prediligendo i portieri che si trovano in squadre dalla comprovata solidità difensiva e in cui vestono la maglia da titolare, per avere sempre accesso ad un voto certo in pagella.

Conviene comprare un secondo portiere che gioca nella stessa squadra del nostro portiere principale: in questo modo in caso di sua assenza, il secondo portiere sarà automaticamente titolare, evitando di mettere a rischio punti preziosi nell’eventualità di mancato schieramento.

Alla luce di quanto detto, andiamo a vedere quali portieri sono i più indicati per la prossima stagione di fantacampionato di serie A.

L’eterno Buffon è ancora una volta un’ottima scelta: le garanzie che offrono i difensori bianconeri quali Barzagli, Chiellini e Bonucci sono senza rivali nell’intero campionato; a rincarare la dose c’è l’indiscusso talento del portiere della nazionale, oramai da anni protagonista di interventi capaci di salvare intere partite.

Altro portiere che si è distinto per affidabilità nello scorso campionato è Handanovic che, oltre ad essersi dimostrato una vera e propria saracinesca, è anche accompagnato dalla ostica difesa dell’Inter che ha arginato l’attacco di molte rivali durante tutto il corso della stagione precedente. Ci sarà da seguire con attenzione il mercato estivo però, in quanto la bravura di Handanovic ha suscitato l’interesse di diverse big europee tra cui il PSG.

Restando a Milano abbiamo Donnarumma del Milan: il giovane talento si è dimostrato capace di prestazioni eccellenti e di non essere intimidito dal palcoscenico di San Siro. La sua media voti nello scorso campionato è di tutto rispetto, attenzione però alla difesa dei rossoneri, che ha mostrato più di una lacuna.

Per finire ci spostiamo a Napoli, dove Pepe Reina rappresenta un’altra ottima opzione: il portiere spagnolo oltre ad essere capace di interventi risolutori, è conosciuto per i suoi piedi degni di un centrocampista capaci di far nascere azioni sin dalla propria area di porta. C’è anche da considerare che la solidità difensiva raggiunta dal Napoli sotto la guida di Sarri è un valore importante da tenere in conto.

Come abbiamo visto l’importanza dei portieri sta nel garantire voti certi da sommare al punteggio finale e avvicinarci alla vittoria: per sottolineare al meglio il valore di un singolo voto, sulla piattaforma di Fantacalcio Online è disponibile la funzionalità voti ponderati.

Tale strumento permette di impostare il numero di cifre decimali da considerare ai fini dei calcoli ed anche il tipo di arrotondamento effettuato, scegliendo tra: troncamento (opzione di default), arrotondamento per eccesso e arrotondamento per difetto.

Altra parametro personalizzabile su Fantacalcio Online è il Peso Minimo: tale opzione serve ad indicare come mediare il voto quando non tutte le fonti scelte assegnano un voto ad un calciatore.




loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *