Tre giorni con Guccini e molto altro per ‘Dallo sciamano allo showman’ 2016

Un evento speciale, una tre giorni interamente dedicata a Francesco Guccini, sarà il cuore della 14a edizione di “Dallo sciamano allo showman – Festival della canzone umoristica d’autore”

f05c4851-9046-4fa3-beb7-4ce055e05dc4

Anche quest’anno ha costruito un calendario molto ricco. Un cartellone con la qualità, gli artisti e l’ironia che da sempre contraddistinguono il festival, in programma dal 30 luglio all’8 ottobre, e che continua le collaborazioni eccellenti, nazionali ed internazionali, con il Club Tenco e il festival catalano Cose di Amilcare.

La tre giorni su Guccini, intitolata “Guccini International”, sarà dal 9 all’11 settembre a Darfo Boario Terme. Si alterneranno un incontro con il “Maestrone”, una grande serata-tributo con artisti internazionali che eseguiranno sue canzoni appositamente tradotte ed infine un concerto de “I Musici”, la band che lo ha accompagnato per molti anni.All’incontro con Guccini parteciperanno anche Sergio Staino e l’attrice Lucia Poli, alla quale verrà consegnata una Targa alla Memoria dedicata a Paolo Poli. L’8 a Pisogne, in una sorta di anteprima, sarà proiettato il video “Il nuovo che avanza” di Roberto Molteni, sull’omaggio all’artista emiliano organizzato da Cose di Amilcare a Barcellona nel 2015.

Ma la tre giorni sarà anche lo spunto per un concorso rivolto ai giovani da 15 ai 25 anni. Occorre presentare un racconto breve, un fumetto oppure una vignetta ispirati ad una o più canzoni di Guccini. Gli elaborati devono pervenire via e-mail a: direttoreartistico@ccteatrocamuno.it entro il 20 agosto 2016.

Ma tutto il programma dell’edizione 2016 è fitto di appuntamenti importanti, con artisti come Simone Cristicchi e Paola Turci.

Un ruolo centrale è come sempre quello degli incontri/showcase con gli artisti curati dal direttore artistico del Club Tenco Enrico de Angelis sotto il titolo “Pagine di musica”, legati a presentazioni di libri. Quest’anno toccherà a due musiciste: Patrizia Laquidara (a Borno il 30 luglio, serata inaugurale del Festival) e a Paola Turci (a Cedegolo, il 16 agosto).

Le donne saranno protagoniste anche delle serate prettamente musicali della rassegna, con i concerti di Cecilia Capanna Trio (Pisogne, 7 agosto) e di Vanessa Tagliabue Yorke (Breno, 21 agosto). Il primo è in programma in rappresentanza del “Cabaret comico” che si è tenuto lo scorso anno a San Francisco nell’ambito del festival, mentre il secondo è realizzato proprio per “Dallo sciamano allo showman”, a cavallo tra il jazz americano e quello italiano, tra la scrittura umoristica e quella drammatica.

A metà fra canzone e cabaret invece la serata con Gigi Rock (Paspardo, 11 agosto), mentre si muoverà tra swing e teatro quella di Piji et Bateaumanouche con Michela Andreozzi (Pisogne, 18 agosto). A concludere il festival sarà Simone Cristicchi (Edolo, 8 ottobre), che porterà in scena “Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni”.

La rassegna come sempre trae ispirazione dal patrimonio più suggestivo della Valle Camonica, ossia le incisioni rupestri con il loro universo evocativo e magico fatto di pitoti, astronauti e sciamani. E infatti non mancherà anche quest’anno la sezione “Pitoon. I Pitoti in cartoon nella Valle dei segni” (con il patrocinio di Regione Lombardia e il contributo di Fondazione Cariplo e Valle Camonica. La Valle dei Segni), dedicata appunto ai pitoti, le figure incise sulle rocce della Valcamonica.

Prenderà il via a Cimbergo il 10 agosto con “Gens pitotica”, performance ispirata al patrimonio d’arte rupestre. Due i workshop. Il primo a Paspardo, dall’1 al 9 settembre sui cartoon, a cura del regista Giorgio Bellasio e dell’autore Rai Guglielmo Fiamma. Il secondo a Darfo Boario Terme sulla scrittura di canzoni, con la conduzione di Nini Giacomelli e curato da Alessio Lega (22 e 23 settembre), Piji (28 e 29 settembre), Max Manfredi (6 e 7 ottobre). Infine a Ceto, in ottobre (date da stabilire) la mostra di vignette “I pitoon”. Per informazioni e iscrizioni: teatrocamuno@libero.it

E infine il “Cuoco shomano show”, il menu degustazione dedicato allo Shomano, con prodotti locali, che si potrà trovare in vari ristoranti della Valle Camonica.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, tranne la tre giorni su Francesco Guccini (solo con abbonamento per le tre serate: 30,00 Euro) e la serata di Simone Cristicchi (8,00 Euro). Per informazioni: Centro Culturale Teatro Camuno – teatrocamuno@libero.it – 3292447516

Alla conduzione delle serate si alterneranno: Bibi Bertelli, Steven Forti, Antonio Silva, mentre le Targhe che saranno consegnate sono realizzate da Mauro Felter.

Grazie alla direzione artistica di Nini Giacomelli (con il coordinamento di Sergio Secondiano Sacchi per il “Guccini international) e all’organizzazione del Centro Culturale Teatro Camuno, “Dallo sciamano allo showman” si presenta come un festival innovativo che porta l’immagine della Valle Camonica alla ribalta nazionale per la scelta del tema, per i partner di grande valore e per la peculiarità e ricchezza del suo programma.

PROGRAMMA FESTIVAL DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN

14a edizione

VALLE CAMONICA – BARCELLONA

BORNO, 30 luglio

ore 18 – Sala congressi

Pagine di Musica

a cura di Enrico de Angelis

APERITIVO LETTERARIO

Borno incontra PATRIZIA LAQUIDARA

In collaborazione con il Circolo Culturale “La Gazza”

Presentazione del libro “Alphonsomangorey” – Showcase

Gradito ritorno al festival, Patrizia Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore. Cantautrice pluripremiata, è anche attrice e scrittrice.  Ingresso gratuito

PISOGNE, 7 agosto

ore 21 – Piazza Vescovo Corna Pellegrini (sotto la chiesa)

Spazio STORiE

(anche in caso di maltempo)

CECILIA CAPANNA TRIO

Dal Festival Cabaret Comico 2015 – San Francisco

concerto semiserio

Artista italo americana da tre anni vive in San Francisco; frequenta la Bay area dei cantautori americani; lo scorso anno ha partecipato alla data californiana del festival presso il San Francisco Athletic Club. Ingresso gratuito

PASPARDO, 11 agosto

ore 21 – Piazzetta Umberto I

(in caso di maltempo Teatro Parrocchiale)

GIGI ROCK

in Risate e canzoni metropolitane

“Ho fatto l’università della strada”. È forse pensando a questo, che Gigi Rossetti ha creato il suo personaggio: Gigi Rock. Con la sua chitarra ed un vestito in perfetto stile “Elvis”, lui è un “Rocker Metropolitano”. Gigi Rock è un personaggio surreale che intenerisce lo spettatore per la sua disarmante ingenuità, ma che sul più bello lo colpisce allo stomaco con battute sagaci. Ingresso gratuito

CEDEGOLO, 16 agosto

ore 21 – Piazza Roma

(in caso di maltempo Sala Polifunzionale Comunale)

Pagine di Musica

a cura di ENRICO de ANGELIS

PAOLA TURCI

Presentazione del libro “Mi amerò lo stesso”, l’autobiografia di Paola Turci (ed. Mondadori). Showcase

Cantautrice raffinata e di grande successo, Paola racconta con la massima sincerità, tra parole e canzoni, il suo percorso artistico e privato, il suo rapporto con il pubblico e con la musica. Ingresso gratuito.

Ingresso gratuito

PISOGNE, 18 agosto

ore 21,30 – Mostra Mercato – Villa Damioli

(in caso di maltempo Parco Damioli)

Musica e teatro, swing e canzone d’autore

PIJI et BATEAUMANOUCHE featuring MICHELA ANDREOZZI

Gian Piero Lo Piccolo clarinetto

Augusto Creni chitarra manouche

Moreno Viglione chitarra manouche

Renato Gattone contrabbasso

Cosa viene fuori mescolando la scaletta del progetto acustico di Piji (Piji et BateauManouche, già orchestra della mitica “Edicola Fiore” di Fiorello) con le musiche del fortunato spettacolo di Michela Andreozzi “A letto dopo Carosello”? Un mix vivace e divertente, dove la canzone d’autore italiana si mescola al linguaggio jazz manouche inventato nella Parigi degli anni Trenta dal mitico Django Reinhardt e alla comicità della parola cantata e recitata.
Piji. Cantautore, apprezzato da Fiorello, Renzo Arbore e Vasco Rossi, è considerato il “cantautore più premiato d’Italia”. Michela Andreozzi. Attrice, da anni protagonista assoluta di teatro, cinema e televisione italiana.

Ingresso gratuito

BRENO 21 agosto

ore 21 – Piazza Sant’Antonio

(in caso di maltempo Chiesa Sant’Antonio)

VANESSA TAGLIABUE YORKE

Shomano Special

Vanessa Tagliabue Yorke voce

Enrico Terragnoli chitarra elettrica

Ospiti speciali: Daniele Richiedei violino, Mauro Ottolini trombone

Questo progetto di Vanessa Tagliabue Yorke è interamente dedicato al festival ed è ideato per tracciare una linea di collegamento tra il jazz americano e quello italiano, tra la scrittura umoristica e quella drammatica.

Vanessa T.Y. si diploma in pittura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dal 2004 è attiva nella scena del Jazz Tradizionale come cantante e svolge la sua ricerca musicale scavando dentro la ricchezza estetica del repertorio classico del Jazz: Pre-war Blues, Dixieland, Rag Time e Swing.

Ingresso gratuito

 

GUCCINI INTERNATIONAL 9-10-11 settembre

Darfo Boario Terme Teatro S. Filippo – ore 21

Cose di Amilcare

9 settembre

FRANCESCO GUCCINI SI RACCONTA

con interventi dell’attrice Lucia Poli

e del vignettista Sergio Staino

Intermezzi canori di Rusó Sala

Coordina Sergio Secondiano Sacchi

Premiazione: Targa alla Memoria dedicata a Paolo Poli

10 settembre

Concerto Guccini International: LE TRADOTTE

omaggiano il Maestro Juan Carlos “Flaco” Biondini, Yannis Papaioannou, Christiana Vlanti, Idil Ayral, Sílvia Comes, Miquel Pujadó, Wayne Scott.

Con i musicisti: Daniele Caldarini, Stelios Togias, Zacharias Vamvakousis

11 settembre

Tributo a Guccini

I MUSICI

Juan Carlos “Flaco” Biondini chitarre e voce, Vince Tempera piano e tastiere, Antonio Marangolo sax, Pierluigi Mingotti basso, Ivano Zanotti batteria

“Suonando e cantando i tuoi brani storici sarà nostro dovere diffondere, oltre alla musica, quello spirito che abbiamo sempre ammirato in te permeato di distacco e autoironia.”

Il Gruppo Musica e Parole unito dalla passione per le canzoni di Francesco Guccini da dieci anni realizza il tributo al Maestro e altri eventi. Con le sue iniziative, il GMP oltre a promuovere la diffusione della musica, anche quest’anno, rimanendo sempre sensibile alle problematiche sociali, raccoglierà fondi da destinare alla Missione Suor Giusta Sorlini, missionaria di Angolo Terme attiva da 50 anni ad Asmara in Eritrea.

Promosso da Gruppo Musica e Parole in collaborazione con Shomano e festival Generazione Cultura – Pro Loco Giovani Darfo Boario Terme.

Conducono le serate Bibi Bertelli e Steven Forti

INGRESSO AD ABBONAMENTO 3 SERATE 30,00 Euro

Info e prevendita:

Centro Culturale Teatro Camuno – teatrocamuno@libero.it – 3292447516

Spazio STORiE – Pisogne – 3893426249

Gruppo Musica e Parole – Angolo Terme – 3471643908

PISOGNE, 8 settembre

dalle ore 20

Spazio STORiE – Piazza Vescovo Corna Pellegrini (sotto la chiesa)

Proiezione del video

“IL NUOVO CHE AVANZA” di Roberto Molteni

Omaggio internazionale a Francesco Guccini, organizzato da Cose di Amilcare a Barcellona il 13 febbraio 2015.

IL CONCORSO

Abbinato all’evento viene proposto un concorso rivolto ai giovani da 15 ai 25 anni dal titolo “Il Maestrone”. I giovani che vogliono partecipare sono invitati a presentare un racconto breve (non più di 4.000 battute), un fumetto oppure una vignetta ispirati ad una o più canzoni di Guccini. Gli elaborati devono pervenire via e-mail a: direttoreartistico@ccteatrocamuno.it entro il 20 agosto 2016.

È necessario indicare i propri dati di contatto (nome, cognome, tel, mail). Una giuria scelta esaminerà gli elaborati e decreterà il vincitore.

EDOLO, 8 ottobre

ore 21 – Teatro San Giovanni Bosco

SIMONE CRISTICCHI

in “Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni”

accompagnato da Riccardo Ciaramellari pianoforte, tastiere, fisarmonica, Riccardo Corso chitarra elettrica e bouzouki.

Cantautore originale, è anche scrittore, autore, attore teatrale. Simone Cristicchi è una stella nel panorama musicale italiano: un personaggio eclettico, imprevedibile, capace di passare da un genere e un’atmosfera all’altra con fantasia e grande comunicativa. Come un cartografo che ha viaggiato a lungo in diversi paesi lontani, Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di “Ricercautore”: storie raccolte in 10 anni di intensa attività teatrale e musicale.

Ingresso 8,00 Euro

Per informazioni: Centro Culturale Teatro Camuno – teatrocamuno@libero.it – 3292447516

CANZONE E FUMETTO

PITOON. I PITOTI IN CARTOON NELLA VALLE DEI SEGNI

CIMBERGO, 10 agosto

ore 15 e ore 17 – Castello

GENS PITOTICA

Breve performance partecipata ispirata al patrimonio d’arte rupestre nata dal laboratorio teatrale

sperimentale condotto da Bibi Bertelli e Silvia Dante.

PASPARDO, 1-9 settembre

I CARTOON

Workshop residenziale curato dal regista Giorgio Bellasio e dell’autore Rai Guglielmo Fiamma che guideranno i 10 partecipanti selezionati tramite bando nelle fasi di scrittura, sceneggiatura, studio dei personaggi e sviluppo grafico di un micro cartoon dedicato alle figure incise.

DARFO BOARIO TERME

Ex Conventone, Via Quarteroni

Laboratorio partecipato sulla scrittura di una canzone condotto da Nini Giacomelli con:

Alessio Lega 22 e 23 settembre

Piji 28 e 29 settembre

Max Manfredi 6 e 7 ottobre

Workshop dedicato al linguaggio espressivo della parola condotto da Nini Giacomelli con l’incursione di tre cantautori raffinati, amici del Festival Dallo Sciamano allo Showman. Si partirà da alcuni esercizi di scrittura creativa su rime, metrica, strofe, ritornelli, metafore, si ascolteranno filastrocche e canzoni e si lavorerà sul testo per far nascere insieme una canzone “pitotica”.

Ceto, Ottobre – date da stabilire

Mostra “I PITOON”

Raccolta di vignette dei giovani fumettisti provenienti da varie parti d’Italia che hanno partecipato al workshop residenziale condotto da Laura Scarpa nel comune di Borno. Alcuni dei lavori sono stati selezionati e pubblicati anche sulla prestigiosa rivista di settore Scuola di Fumetto.

Per informazioni e iscrizioni: teatrocamuno@libero.it

Tutti gli appuntamenti inseriti in PITOON. I PITOTI IN CARTOON NELLA VALLE DEI SEGNI sono gratuiti.

Con il patrocinio di Regione Lombardia

Il contributo di Fondazione Cariplo

Valle Camonica. La Valle dei Segni

 

 

loading...
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.