Gelato alle carote – Le ricette di Tivoo

Un’alternativa più leggera, fresca e golosa del gelato artigianale.

Gelato alle carote

Gelato alle carote

Il gelato alle carote si realizza senza panna ma con il latte intero se volete fare a meno anche dello zucchero potete utilizzare il latte di mandorla al posto del latte intero.

Ingredienti per 4 persone:

 

400 g di carote a rondelle

500 ml di latte fresco intero

2-3 cucchiai di zucchero semolato finissimo

la scorza di mezzo limone grattugiato

100 g di cioccolato bianco

un pizzico di sale

granella di pistacchi q.b.

Procedimento:

Mettete le carote tagliate a rondelle in una casseruola insieme al latte, la scorza del limone, lo zucchero e il sale. Portate a ebollizione, quindi proseguite la cottura per una ventina di minuti a fuoco dolce. Quando le carote saranno tenere frullate tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.

Aggiungete il cioccolato tritato grossonalanamente, mescolate per farlo sciogliere, quindi frullate di nuovo tutto. Trasferite il composto nella gelatiera e azionatela secondo le istruzioni.

Servite il gelatoimmediatamente decorando con i pistacchi tritati. In alternativa, conservatelo in freezer.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.