Orionidi, oggi è il giorno delle stelle cadenti d’autunno

Orionidi

Orionidi

Oggi anche grazie al promemoria di Facebook molti di noi hanno scoperto, non tutti sapevano, dell’esistenza delle Orionidi ossia uno sciame di stelle cadenti tipico di questo periodo autunnale un pò come quello di agosto in prossimità della notte di San Lorenzo, da questa sera quindi e fino al prossimo 7 novembre i nostri cieli saranno solcati da una miriade di stelle cadenti o meglio detto uno sciame meteorico, la massima attività si avrà proprio in questi giorni.

Cosa sono le Orionidi

Vi ricordate la famosa cometa di Halley? Ebbene queste stelle cadenti sono legate ad esse che periodicamente si avvicina alla Terra e al Sole. Il calore fa scaldare gli strati più superficiali della cometa, che si sfaldano producendo detriti di dimensioni variabili, da quelle di un masso a quelle di un granello di sabbia. Ora Halley è lontana da noi, ma nel corso dei suoi passaggi ravvicinati nei secoli passati ha prodotto una lunga scia di detriti nella quale la Terra entra periodicamente seguendo la propria orbita intorno al Sole.

Come osservare le Orionidi

Per osservare le Orionidi in queste notti conviene allontanarsi dai grandi centri urbani, cercando luoghi in cui l’inquinamento luminoso sia inferiore e sia quindi possibile vedere più stelle in cielo. La notte di maggiore attività dovrebbe essere quella tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre, ma non sarà molto favorevole per le osservazioni a causa della Luna piuttosto luminosa in cielo e del fatto che le meteore passeranno sotto l’orizzonte nella fase di picco. Guardando in direzione della costellazione di Orione, riconoscibile dalle tre stelle in allineamento, circondate da un rettangolo di altre quattro stelle più luminose, con un po’ di costanza si dovrebbero comunque osservare alcune stelle cadenti. Inoltre in molte zone d’Italia è anche brutto tempo con molte nubi quindi sarà ancora più difficile ma si può sempre sperare che migliori!

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.