Chiffon cake – Le ricette di Tivoo

Un dolce tipicamente americano dalla consistenza unica.

La chiffon cake è una torta dalla consistenza morbida e spugnosa. Ecco come prepararla.

Chiffon cake

Chiffon cake

Ingredienti:

300 g di farina tipo 00

280 g di zucchero semolato fine

6 uova grandi

210 ml di acqua

120 ml di olio di semi di mais

una bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

la scorza grattugiata di un limone

un pizzico di sale

4 g di cremor tartaro

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola capiente, aggiungete il sale e lo zucchero. Sgusciate da parte le uova, separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli l’acqua e l’olio. Sbattete con una frusta a mano. Profumate con la vaniglia e la scorza del limone, quindi aggiungete gradualmente il composto a quello secco di farina. Amalgamate bene. Montate a neve gli albumi e quando saranno gonfi e lucidi unite il cremor tartaro. Montate ancora per qualche istante, quindi incorporateli delicatamente e poco per volta al composto di uova e farina.

Distribuite l’impasto nell’apposito stampo a ciambella con i piedini (non imburrato né infarinato). Infornate la chiffon cake a 150 gradi per circa 60 minuti (verificate la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornatela e capovolgete lo stampo. La torta dovrà staccarsi dalle pareti da sola, a quel punto potrete staccare anche la base mobile infilando un coltello sottile. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.