Creme caramel al cioccolato – Le ricette di Tivoo

Un dolce morbido e goloso adatto a tutte le occasioni.

Il creme caramel è un dolce classico e tradizionale che mantiene sempre le sue premesse. Ecco come prepararlo.

Creme caramel al cioccolato

Creme caramel al cioccolato

Ingredienti per 4 porzioni:

Per il caramello:

100 gr di zucchero

30 ml di acqua

Per il creme caramel::

250 ml di panna

125 ml di latte

125 gr di cioccolato fondente

3 tuorli

50 gr di zucchero

1 cucchiaio di cacao in polvere

Procedimento:

Cominciamo subito la nostra ricetta con la preparazione del caramello. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e cuocete a fuoco vivace senza mescolare fino a che non si sarà formato un caramello dorato. Versate il caramello sul fondo degli stampini e lasciate raffreddare.

Ora passiamo alla preparazione della nostra golosa crema. Anzitutto scaldate la panna e il latte in microonde o sul fuoco a fiamma bassa, fino a far sfiorare il bollore. Aggiungete il cioccolato e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema senza grumi. Lasciate raffreddare.

In un’altra ciotola unite i tuorli, lo zucchero ed il cacao e mescolate. Aggiungete poco alla volta il composto di panna e cacao che avrete setacciato e amalgamate il tutto. Posizionate gli stampini in una teglia piena d’acqua e riempiteli con la crema al cioccolato fino ad un centimetro dal bordo. Cuocete in forno a 160 gradi per 45 minuti, fino a che i bordi non si saranno rassodati. Sfornate e lasciate raffreddare per una ventina di minuti a temperatura ambiente. Lascia poi raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore di servire. Prima di sformare passate la lama di un coltello sulle pareti degli stampini.

loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.