Ogni anno cresce il successo del Gala del Cinema e della Fiction, arrivato quest’anno alla nona edizione, ideata e prodotta da Valeria Della Rocca, con la direzione artistica di Marco Spagnoli. Un progetto nato per promuovere e valorizzare con l’audiovisivo, le risorse artistiche e paesaggistiche del territorio campano, grazie alla collaborazione, fin dalla prima edizione, con la Film Commission Regione Campania.
Dopo l’anteprima romana del 5 ottobre all’Università UniPegaso, partner autorevole della kermesse, con la premiazione di due “eccellenze artistiche”, Leo Gullotta ed Alessandro Preziosi, c’è stato l’incontro con la stampa a Napoli dove l’attrice Greta Scarano è stata insignita con il Premio Speciale Attrice del 2016 e poi due appuntamenti con il grande schermo al Cinema Metropolitan, con la proiezione del corto “Io sì tu no” e del film “Spemmo quando voglio 2-Masterclass” di Sibilia e la serata dedicata alla visione dei cortometraggi in concorso. Spazio dedicato anche al workshop con l’incontro previsto il 12 ottobre mattina a Villa Pignatelli dal titolo “L’audiovisivo del futuro: quali sfide delle nuove professioni” a cura di LUISSS e FAPAV in collaborazione con Film Commission Regione Campania a cui è seguita la visita alla mostra fotografica “Napoli.
Tra finzione e realtà. Retroscena de “I bastardi di Pizzofalcone”. Fotografie di Anna Camerlingo” Gran finale con il Gala di premiazione svoltosi la sera del 13 ottobre sera nella splendida cornice di Castellammare di Stabia, in penisola Sorrentina. A fare gli onori di casa, Maurizio Casagrande, accanto alla madrina dell’evento Sarah Felberbaum che riceverà Il Premio Speciale Cinema e Moda da Eles Couture ed un gioiello disegnato ad hoc da Eres Design.
Durante la manifestazione, sono stati assegnati Premi Speciali a: Claudia Cardinale (Premio Speciale alla Carriera Pif, (Premio Speciale Impegno Civile) , Donatella Finocchiaro (Donne per l’Audiovisivo), Edoardo Leo (Attore dell’anno), Vincenzo Marra (Premio Speciale alla Regia), Paola Saluzzi (Giornalista dell’anno), Stella Egitto (Rising Star), Christiane Filangeri (Premio Banca Stabiese Eccellenza Artistica), Francesco Frigeri (Premio Speciale Pecorella Marmi -Scenografia ), Alessandro D’Alatri (Premio Speciale della Giuria Regista Impegno in Campania), Pina Turco (Premio Speciale della Giuria Attrice Rivelazione), “Gatta Cenerentola “ di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (Premio Speciale della Giuria) Dolce &Gabbana (Premio Speciale Cineturismo).
Nel corso del Gala sono stati assegnati anche i riconoscimenti per le opere in concorso; in particolare, un’autorevole giuria composta da giuria composta dai giornalisti Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Fioretta Mari, Caterina Murino, Marco Bonini, i registi Cinzia TH Torrini e Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera, Assessore al Turismo Regione Campania, dopo un’accurata selezione dei prodotti audiovisivi divisi in categorie quali: Film Drammatici: Il padre di Italia, L’Equilibrio, Le Verità, Falchi,Veleno,L’Intrusa. Film Commedia: Vieni a Vivere a Napoli, Ammore e Malavita, Gatta Cenerentola, Babbo Natale non viene da Nord, I Peggiori, La Parrucchiera. Fiction: I bastardi di Pizzofalcone, In punta di piedi, Un posto al sole. Cortometraggi: La condanna dell’essere, Anna, Lettera a mia figlia, La Barba, Uomo in Mare, MaLaMèNTI. Spot: Atelier Vanitas, Dolce & Gabbana – The One, Costa Crociere 2017., si è così espressa:
Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania nasce dall’idea di Valeria Della Rocca, amministratore della Solaria Service Event Organizer,di puntare l’attenzione sul fenomeno del “CINETURISMO” quale prezioso indotto di incremento economico della Regione Campania. Diretto ancora una volta da Marco Spagnoli, è un evento in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Il vettore ufficiale della manifestazione è Trenitalia. Il progetto Gala Cinema e Fiction in Campania è realizzato anche grazie agli sponsor UniPegaso, Banca Stabiese, Pecorella Marmi, In Tavola, Eles Couture, Sire ricevimenti, Galà Eventi, Il Castello Medievale di Castellammare di Stabia , Hotel Santa Lucia e Towers di Castellammare di Stabia.
0 comments