Diverde – s/t EP

[adsense]

Lecce, studentato di Via Lombardia, stanza 115. Tutto nasce qui, con la semplicità di un gioco.

Gli ingredienti sono pochi ma ben amalgamati: ciuffo rosso arruffato e voce malinconica, Ilaria; occhiali e corde, Davide e, per finire, flauto, glockenspiel e occhi chiari, Maurizio. A fare da collante, l’intimità di passi, voci, sussurri, risate, i rumori tipici della registrazione in presa diretta.

Il risultato è un EP dalle tracce di-verde vestite e dal sapore autunnale, quasi fossero sei piccole foglioline che pian piano si lasciano striare e colorare dall’aria di novembre. Ed effettivamente il paragone incarna bene la fragilità e la delicatezza del disco, un ascolto leggero (inevitabilmente, pezzi come Portami via rimangono a ronzare in testa per giorni da subito), ma al tempo stesso nostalgico e toccante (basti ascoltare Quando, chitarra sommessa, flauto e voce tremanti).

Insomma, le capacità non mancano, vanno affinate come in ogni progetto nascente, ma ci sono; per di più, momento e luogo sono ben propizi, vista la recente esplosione italiana di twee-pop gioioso/“giocattoloso” (per fare un nome, L’orso).

Noi, dal canto nostro, rilassiamo la mente e ci ritroviamo, come in copertina, a passeggiare su campi dorati baciati dal sole, alle soglie di un bosco.

Annachiara Casimo per Mag-Music

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.