Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare riprende il suo viaggio [Video]


Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’aereo supersonico del futuro, qui trovate tutti i dettagli, ma oggi si riparla di lui Solar Impulse 2 il primo aereo (anche se monoposto) alimentato esclusivamente a energia solare. Questo innovativo aereo dalle forme molto aerodinamiche, leggerissimo ha iniziato alcuni mesi fa un viaggio a dir poco imprevedibile ovvero intorno al mondo alimentandosi esclusivamente di energia solare per metterlo alla prova sulla sua resistenza in volo. La prima fase del viaggio pare sia andata a gonfie vele ed ora è pronto a tornare in volo per proseguire il suo grande viaggio.

Il velivolo monoposto è decollato dall’aeroporto hawaiano di Kalaeola, dove era stato costretto a fermarsi a luglio 2015 a causa di un grave guasto alle batterie, per raggiungere Mountain View, in California, circumnavigando il globo. Il volo in direzione Ovest dovrebbe durare circa 62 ore.

Il Solar Impulse 2, progettato dal Politecnico di Losanna, è un velivolo in fibra di carbonio dall’apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg (più o meno come quello di un Suv). Sulle ali trovano posto più di 17mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a quattro motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *