“Henri Cartier-Bresson”, la mostra presso Palazzo Gromo Losa, Biella

Henri Cartier-Bresson mostra

Henri Cartier-Bresson

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la Fondazione Pierre Gianadda presentano la mostra “Henri Cartier-Bresson. Collezione Sam, Lilette e Sébastien Szafran. La Fondazione Pierre Gianadda a Biella”. La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 20 marzo a domenica 15 maggio 2016 nei suggestivi spazi di Palazzo Gromo Losa a Biella – dimora storica il cui nucleo originario risale al Tardo Medioevo, collocata nel centro storico della città, circondata da un ampio giardino all’italiana e recentemente restaurata dalla Fondazione con l’obiettivo di farne un centro di riferimento per il territorio, dedicato ad attività culturali e sociali di diversa natura. L’esposizione presenta un corpus di opere del grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson, tratte dalla Collezione Sam, Lilette e Sébastien Szafran, di proprietà della fondazione svizzera Pierre Gianadda.

Con questa mostra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella intende dare avvio a un calendario di appuntamenti culturali appositamente concepito per gli spazi di Palazzo Gromo Losa, destinato a divenire un grande contenitore delle migliori proposte culturali nel territorio in un’ottica di promozione dell’intero Biellese.

Henri Cartier-Bresson (1908, Chanteloup-en-Brie, Francia – 2004, L’Isle-sur-la-Sorgue, Francia) è stato un fotografo e regista francese. La prima macchina fotografica gli viene regalata nel ’29 da un espatriato americano, Harry Crosby, suo commilitone nell’esercito francese. Dopo la morte di Crosby in circostanze misteriose, e influenzato dalla lettura del romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad, Cartier-Bresson parte nel 1931 per la Costa d’Avorio, allora colonia francese, dove si tratterrà per un anno. Sopravvive dedicandosi alla caccia e vendendo gli animali uccisi agli abitanti del luogo, e proprio dalla caccia impara metodi che userà successivamente come fotografo, ma solo sette immagini sono rimaste di questo periodo africano.

20 MARZO – 15 MAGGIO 2016

Palazzo Gromo Losa

Corso del Piazzo 24 Biella

Inaugurazione: sabato 19 marzo 2016 – ore 17.00

Orari:
venerdì e sabato: 15.30/19.00
domenica: 10.00/19.00
Lunedì 25 aprile: 10.00/19.00
Chiusura: domenica 27 marzo

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.