“Silenzi”, la mostra del fotografo Michael Kenna nell’ambito del Photofestival di Milano

La mostra curata da Sandra Benvenuti, offre attraverso un’attenta selezione di 30 opere originali del fotografo inglese Michael Kenna, un viaggio evocativo attraverso gli scatti di paesaggi internazionali scattate dal fotografo nel corso della sua carriera, nelle quali si sofferma sui paesaggi urbani e su quelli di campagna, che posseggono già alcuni caratteri che impregneranno il suo successivo modo di fotografare: un’atmosfera di nebbie e di fumi, catturati in quell’indefinibile momento del crepuscolo o dell’alba.

Questa sorta di respiro cosmico che fa vivere il mondo, caratterizza tutte le immagini di Kenna, e può essere soprattutto colto nelle fotografie scattate negli spazi aperti: sovente un mare di pece e un cielo di tempesta si contendono la scena, con la linea dell’orizzonte che a malapena riesce a dividere e distinguere le due insondabili profondità. Oppure, Kenna scruta la terra – le pianure, le colline, le montagne, i laghi, gli stagni, i fiumi e i canali – e si sofferma su isolate macchie di arbusti o di alberi, sugli steccati o sulle dune desertiche all’orizzonte, sui pali che emergono dall’acqua, sui riflessi che duplicano e capovolgono il reale, dentro un alone luminoso, che il lavoro in camera oscura accentua e esalta, che ci ricorda tanta grande pittura misuratasi con l’incanto della luce.

MICHAEL KENNA – SILENZI a cura di Sandra Benvenuti

Associazione Culturale Baricentro Via Pola, 6, Milano tel 02603628 – 3355871944

inaugurazione giovedì 21 aprile ore 19.00 in mostra: 22 aprile 2016 – 6 maggio 2016

Ingresso: libero Orari: martedì – venerdì dalle 15.00 alle 19.00 Lunedì, sabato e domenica su appuntamento

michael kenna mostra

Scacchiera, Wimereux, Francia, 2000. (Michael Kenna)

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *