“Cykelhaver”, le biciclette diventano orti e giardini in Danimarca

bike garden

Cykelhaver – Bike garden

La Danimarca è un paese europeo moderno e molto avanti come l’Olanda e anche dal punto di vista ambientale viene fatto moltissimo, come questo curioso ma innovativo progetto voluto da un gruppo di studenti di 19 anni chiamato Cykelhaver (giardini della bicicletta) ovvero riciclare perfino le biciclette vecchie e abbandonate trasformandole in piccoli orti e giardini per ridare vita al quartiere latino di Aarhus che lascia molto a desiderare in quanto a spazi verdi.

Come si legge sulla pagina Facebook del progetto, i giovani hanno deciso di contattare Gro Selv e di proporre la loro iniziativa dopo aver osservato una notevole quantità di bici abbandonate in giro per la città. Nei giorni successivi circa 50 volontari si sono riuniti per dipingerle e decorarle con cassette in cui avevano piantato timo, rosmarino, prezzemolo, fragola e menta.

Esben Vestergaard Pedersen, responsabile di Gro Selv ad Aarhus, ha spiegato che l‘organizzazione ha aiutato i giovani a trovare vernici, strumenti e materiali di recupero come il legno per fare le scatole delle erbe” e che “i ragazzi hanno avuto l’idea pensando che quelle biciclette rotte e abbandonate per strada fossero uno spettacolo molto triste.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *