La crema Chantilly – Le ricette di Tivoo

La crema Chantilly

La crema Chantilly

La ricetta originale venne creata da François Vatel nel 1671 e prevede l’uso di panna montata e zucchero a velo, nello specifico l’utilizzo di 5 parti di panna fresca da montare, 1 di zucchero a velo e vaniglia per aromatizzare. Fu il principe di Condé a chiedere a François Vatel di organizzare “la più grande festa del secolo” in onore di Luigi XIV. Vatel per ornare le coppe di fragoline, creò questa crema che battezzò con il nome del castello di Chantilly, dove si svolgeva l’evento.

Poichè questa crema oltre a poter essere mangiata da sola è un ingrediente molto utilizzato per i dolci per cui è giusto riproporla insieme con la sua preparazione.

Ingredienti:

Panna Fresca 500 ml
Zucchero a Velo 120 gr
Vaniglia 2 bacche

 

Preparazione:

La preparazione di questa crema è semplicissima, un accorgimento mettete prima di cominciare il recipiente dove andrete a preparare la crema in frigo almeno una mezz’ora, il recipiente deve essere freddo, quindi prendete la panna fresca e anch’essa tenuta in frigo in precedenza, e versatela nel recipiente, con una frusta montate la panna, non appena sarà abbastanza densa allora aggiungete lo zucchero e la vaniglia e ancora con la frusta battetela forte, quindi servite.

Attenzione questa crema va preparata poco prima della consumazione perchè tende a smontarsi, puo’ essere usata anche mischiata alla crema pasticcera per alleggerire la crema e donare un sapore più leggero e diverso dal solito.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *