Casatiello napoletano: le ricette di Tivoo

Casatiello napoletano. Questa ricetta viene direttamente dal gestore di un panificio… il nostro amico Gennaro Criscuolo

05032011508

Ecco dunque la ricetta del classico Casatiello con l’aggiunta di salumi. Non resta che metterci ai fornelli, o meglio al forno e provare… che ne dite?

Ingredienti per 3

500g di farina tipo 0
150g di sugna
75g di lievito
4 uova intere
sale, pepe e acqua q.b.
salumi misti quanto basta

Procedimento:
Versate la farina a fontana sul tavolo. Aggiungete uova, sugna, sale, pepe e il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida. Lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio e compatto aggiungendo eventualmente un po’ di acqua per ammorbidirlo.

05032011506

Quando l’impasto è pronto dividetelo in due panetti e lasciarli riposare sul tavolo o in una ciotola coperti da un panno umido per un’oretta.
Alla fine aggiungete all’impasto i cubetti di salumi a vostro piacimento, create poi con i due panetti due serpentoni che avvolgerete insieme e riporrete in una teglia unendo le due estremità dell’impasto.

05032011507

Bisognerà a questo punto permettere all’impasto di crescere ancora. Riponetelo dunque in forno spento ancora per un’oretta.

Fatelo poi cuocere in un forno già caldo a 200° per circa 40/45 minuti. Verso fine cottura infilate nell’impasto uno stuzzicadente lungo per un secondo per controllare se il composto è asciutto al centro.

Buon appetito!

loading...
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.