Asparagi di Terlano in Alto Adige: tra degustazioni, passeggiate e visite guidate

Una delle varietà più pregiate al mondo viene giustamente celebrata ogni anno.

Asparagi di Terlano

Passeggiate tra gli asparagi

Il clima mite e il paesaggio altoatesino hanno plasmato anche la cucina locale: gli asparagi, in Germania noti anche come “verdura reale”, sono oramai una vera e propria specialità da gustare in primavera. Dagli annali di cucina si evince che la coltivazione di quest’ortaggio ricco di vitamine ha una tradizione centenaria nel cosiddetto “triangolo degli asparagi” che si estende tra i paesi Vilpiano, Settequerce e Terlano. Già alla fine del XIX secolo il paese di Terlano era una meta escursionistica molto ambita dai Bolzanini che amavano mangiare i gustosi asparagi. Oltre che di acido aspartico dalle proprietà disintossicanti, il gustoso asparago è ricco di vitamine e sali minerali quali potassio, fosforo e calcio.

Con il nome regale di “Margarete” in onore dell’ultima contessa del Tirolo che amava soggiornare a Castello Maultasch o Casanova sopra Terlano, viene coltivato l’asparago a denominazione protetta Margarete. Il suo gusto fine ed elegante è frutto di un metodo di coltivazione accurato, protetto, di rapida lavorazione e immagazzinamento adeguato.

Aprile e maggio: Settimane degli asparagi 

Nei mesi di aprile e maggio dieci ristoranti invitano a gustare deliziose specialità preparate con i famosi asparagi Margarete. Asparagi freschi serviti con prosciutto cotto, patate bollite e salsa bolzanina sono oramai un vero piacere culinario, perfetti se accompagnati da un ottimo bicchiere di Sauvignon di Terlano.

Escursione culinaria in carozza il 23 aprile, 7 e 28 maggio.

L’escursione culinaria in carrozza passa per Vilpiano, Terlano e Settequerce: Vi offrirà un vero e proprio viaggio alla scoperta di numerose prelibatezze. Si attraversano le vie dei paesi, si vanno a scoprire da vicino i campi di asparagi, si conoscono i vicoli incantati e ci si ferma a gustare le creazioni di asparagi pensate e realizzate dai ristoratori di Terlano.

Maggiori informazioni: www.bolzanodintorni.info

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *