Investire in borsa: perchè le strategie sono importanti?

Investire in borsa

Investire in borsa

Oggi come oggi i mercati finanziari sono diventati sempre più complessi. Tutto è collegato e notizie e scambi arrivano in tempo reale. Per il piccolo trader che si siede al suo pc e comincia a fare trading online la situazione diventa molto complessa da gestire. Proprio per questo è fondamentale avere delle strategie.

Molto spesso leggendo di finanza si sente parlare di strategie ma poche volte si capisce bene di cosa si tratti. Una strategia di borsa altro non è che una serie di tenciche che vengono messe in atto per ridurre al minimo il margine di errore e massimizzare il guadagno.

Ma quali sono le strategie più applicate da chi investe in borsa e come se ne mette a punto una?

Investire in borsa: la strategia

Le strategie per investire in borsa possono essere molteplici e sta al singolo trader scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. C’è chi usa il calendario economico, chi punta tutto sull’analisi tecnica e chi intreccia più strumenti magari con l‘ausilio dei segnali.

Maggiore sarà l’accuratezza e il tasso di riuscita della strategia maggiori saranno le possibilità che i propri investimenti di borsa si rivelino vincenti. Per mettere a punto una strategia bisogna seguire un iter preciso che vi andiamo a riassumere qui di seguito. Una premessa è d’obbligo. Diamo per scontato che si abbiano le conoscenze base necessarie ad analizzare un grafico e ad individuare un trend. Detto questo si deve sempre cominciare dallo studio dell’asset su cui si vuole investire per comprenderne  i movimenti.

Poi si fanno dei test per capire quali tipologie di indicatori funzionano meglio e si decide quale strategia testare. A questo punto si passa alla fase di test su un conto demo per verificare se la strategia è efficace ed, eventualmente, fare le dovute rifiniture. Nel complesso tutta questa procedura è piuttosto lenta e richiede un investimento di tempo importante. Tuttavia è bene precisare che una buona strategia permette di automatizzare moltissimo lavoro e di massimizzare il profitto.

A chi si avvina oggi agli investimenti in borsa non possiamo che consigliare, quindi, di sviluppare una propria tecnica di investimento frutto della propria esperienza e del proprio studio dei mercati. L’impegno, in termini di tempo, verrà ampiamente ripagato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.