Orticola 2016, i fiori più chic ai Giardini Montanelli di Milano

Torna la tre giorni con la mostra mercato di piante e frutti insoliti, rari e antichi.

orticola 2016

Orticola 2016 locandina

Orticola di Lombardia Associazione senza fine di lucro presentano la XXI Edizione della Mostra Orticola, Mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, che si svolgerà come da tradizione ai Giardini Indro Montanelli in Milano da venerdì 6 fino a domenica 8 maggio. Uno spazio verde dove creare, studiare, sperimentare nuove tecniche e nuove idee: il “giardino contenuto”, la fontana delle meraviglie, “gli invasi di marmo“, gli ingressi verdi e fioriti, le novità degli espositori, le nuove giurie, i momenti di approfondimento. Ritorna “Orticola al Museo” Gallerie d’Italia eMuseo Poldi Pezzoli accolgono il pubblico di Orticola con visite guidate su percorsi storici, artistici e botanici.

La primavera futurista a Palazzo Reale, un nuovo progetto verde di Orticola di Lombardia per la città, accompagna con un giardino la mostra “Genio e memoria. Umberto Boccioni“. Marco Nones e Alison Grace Martin, artisti in mostra con i loro legni e i loro bambù, Accademia di Scienze e Lettere,Comunemente Verde e Museo Botanico ospiti del Fuori Orticola.

La fontana delle meraviglie

Anche quest’anno la fontana accoglie, nel cuore della mostra-mercato, le emozioni del pubblico di Orticola con l’affascinante progetto di design botanico curato dall’architetto paesaggista Silvia Ghirelli.

Un profondo incontro tra arte e natura presentato attraverso un’installazione che stupisce perché frutto dell’impegno e della passione di molti protagonisti. Dai caldi colori della terra, quasi un’invasione di vasi circonderà la fontana. Orticola presenta un allestimento corale con i vasi fatti a mano di Laboratorio San Rocco, il bosso di Minari Buxus, pianta storica e nobile, le gallerie dibambù del Bambuseto, le sculture di Nicola Zamboni e Alison Grace Martin, creando un giardino nel cuore della mostra.

Tutte le iniziative, i corsi, le modalità di visita sono consultabili sul sito www.orticola.org e sulla pagina Facebook di Orticola. Il biglietto, acquistabile anche online, costa 10 Euro. Orticola è aperta il 6, 7 e 8 maggio dalle 9.30 alle 19.30.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *