ZanzaMapp, la prima app tutta italiana che localizza le zanzare

zanzamapp

Uno screen di ZanzaMapp

L’estate è ormai alle porte e almeno che il clima impazzito non ci regali un’estate improvvisamente fresca con il caldo torneranno anche le odiatissime zanzare che spesso in determinate zone sono particolarmente concentrate e aggressive per cui ben vengano tutti gli strumenti possibili per affrontarle al meglio tra cui anche questa app tutta italiana dal nome che fa un pò ridere ma è una cosa seria: si chiama infatti ZanzaMapp ed è stata ideata dal ricercatore Cesare Bianchi particolarmente sensibile nell’evitare a donne in gravidanza eventuali pericoli derivanti da punture di questi fastidiosi insetti. La app, disponibile per tutti i tipi di dispositivi, consente di localizzare le zone dove si concentrano le zanzare e quindi evitarle oppure armarsi al meglio.

La App gratuita permette di localizzare le zanzare, ottenendo la mappa delle zone in cui si concentrano. I dati, rilevati da chiunque venga punto o veda zanzare attorno a sé, confluiscono su una piattaforma open accessibile agli enti incaricati della disinfestazione. L’App è stata realizzata grazie alla collaborazione fra i dipartimento di Fisica e di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, con la start-up GH. Arricchita con i dati degli enti territoriali, l’App potrebbe essere il primo passo per una prima banca dati italiana sulla diffusione e la localizzazione delle zanzare.  E’ possibile segnalare numero di zanzare rilevate, luogo e orario della rilevazione, ed eventualmente inviare una fotografia per l’identificazione certa della specie. Sono a disposizione schede informative per riconoscere le specie di zanzare e sui modi per come combatterle.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *