Crostata di marmellata: le ricette di Tivoo

loading...

Crostata di marmellata di Liliana De Rosa

crostata

Non so se tutti utilizzano nella ricetta in questione, il Pan degli Angeli. E’ una santa cosa! Veder crescere nel forno la propria crostata non ha prezzo! Provate voi stessi con la ricetta di Liliana de Rosa. Una bella e corposa crostata di marmellata assolutamente deliziosa. Buon divertimento in cucina allora.

Ingredienti:

crostata di marmellata
250 g. di farina 0.0
150 g. di zucchero
150 g. di margarina
mezza bustina di pan degli angeli
3 uova
marmellata (gusto a piacere)

Procedimento:
Mischiate farina zucchero e pan degli angeli insieme, incorporate successivamente con 2 tuorli d’uovo ed uno intero . Aggiungete la margarina che avrete avuto cura di tirare fuori dal frigo mezz’ora prima . Impastate il tutto aggiungendo di volta in volta il quantitativo di farina che servirà all’impasto per diventare compatto e morbido.

Ultilizzate della margarina per stenderla in una teglia, compreso i bordi, staccate dall’impasto una piccola porzione che vi servirà per  le strisce finali da porre sulla crostata.

Adagiate l’impasto nella teglia, stendetelo con il palmo della mano partendo dal centro verso l’estremità in modo che  copra anche il bordo della teglia.

Versate in una tazza grande tre quarti del barattolo di marmellata ( gusto a piacere ) aggiungete all’interno uno ,massimo due cucchiai di acqua calda mescolate e versate nella teglia. Stendete per bene la marmellata in modo che copra tutto l’impasto.

Non resta che stendere le strisce di impasto da porre sulla crostata a forma di griglia. Non cè bisogno  che siano perfette, anzi…una volta cotta al forno avrà un aspetto più delizioso. Mettete in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti.

Buon appetito!

[adsesne]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *