Sanremo 2017, “Le canzoni fanno male” il felice debutto di Marianne Mirage


Marianne Mirage conquista i primi riconoscimenti e arriva in vetta all’airplay radiofonico, piazzandosi al n.1 della classifica dei brani più trasmessi tra le Nuove Proposte di Sanremo, ed è il 4° brano più trasmesso delle 30 canzoni del Festival.

Ieri sera, dopo l’inaspettata uscita dalla gara, sui social sono stati migliaia i commenti a favore dell’artista che l’hanno portata al n.1 dei trend topic di Twitter.

E oggi arriva anche la notizia della vittoria del Premio MEI, riconoscimento attribuito al miglior Giovane artista in gara.

Intanto domani, 10 febbraio, viene pubblicato in digitale “LE CANZONI FANNO MALE” il nuovo EP di Marianne Mirage che contiene, oltre al brano omonimo di Sanremo 2017, altre quattro canzoni che fotografano come una polaroid quella che è l’artista oggi: una musicista completa che porta, insieme alla sua inseparabile chitarra, nel pop del futuro l’anima e tutti i colori della musica “black”.


“LE CANZONI FANNO MALE” è stato
scritto da Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà – è una grintosa ballad soul con un gran ritornello ritmato che enfatizza l’espressività dell’artista. Si racconta l’amore con uno sguardo obliquo e disincantato, un’assoluta novità per il repertorio sanremese, “troppe rime cuore, amore che non sono neanche divertenti”.

“Quando l’ho sentita ho lottato per averla. L’ho cantata, l’ho fatta arrivare a Bianconi interpretata a modo mio, e lui pare ne sia rimasto affascinato e subito colpito”.

Il titolo coraggioso dell’EP “LE CANZONI FANNO MALE” suona come una dichiarazione d’amore. Dentro racchiude il sentimento legato a quelle canzoni che portiamo nel cuore, che non si riescono più nemmeno ad ascoltare con leggerezza, tanto forte è il loro effetto su di noi.

Quando è arrivata la convocazione per il Festival di Sanremo Marianne era nel bel mezzo della produzione dei brani che avrebbero dovuto comporre il suo nuovo album, il successore di “Quelli come me” (uscito nel 2016 per Sugar), che l’ha portata ad una grande crescita live con concerti in Italia e in tante città estere (Berlino, Parigi, Tokyo che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei suoi videclip).

“LE CANZONI FANNO MALE” è un progetto di passaggio prima del prossimo lavoro discografico, una transizione ricca di una nuova energia e di una visione maturata con le esperienze di molti viaggi e dell’ultimo periodo live acustici nei club: voce-chitarra (la storica gibson 335) e calabash (percussione africana). L’EP è stato registrato a Londra. In cabina di produzione ci sono Tommaso Colliva, appena reduce dal Grammy award con la produzione dell’ultimo lavoro dei Muse, al momento al lavoro con Jesus & Mary Chain oltre all’ ultimo progetto della The Orchestra of Syrian Musicians con Damon Albarn e Riccardo Damian, vincitore di un Grammy e collaboratore di Mark Ronson in produzioni internazionali con artisti del calibro diLady Gaga, Adele, Lily Allen, Duran Duran, e molti altri.

Le sonorità della musica jazz-soul e pop sono il trait d’union del nuovo lavoro “LE CANZONI FANNO MALE” che mixa felicemente una scrittura e un canto blues/soul con una produzione che guarda alle tendenze più attuali del “pop”, ad artisti come Alicia Keys e Saint Vincent, Erykah Badu, Selah Sue, che negli ultimi anni si sono imposti all’attenzione internazionale.

Oltre alla title track sanremese nell’EP troviamo “UN’ALTRA ESTATE” che racconta la fine di una storia d’amore tra malinconia, sonorità vivaci R&B e urban: “Autostrada / silenziosa / soffia un vento di scirocco ma sento freddo / Sulla fronte mille pensieri / fanno a botte con le parole che mi hai lasciato”, canta Marianne Mirage

“L’ULTIMA NOTTE” è una ballad dal sapore new romantic che si apre con un ritornello irresistibilmente pop, mentre “IN TUTTE LE COSE” richiama la perfetta semplicità di certe canzoni anni ’60, le atmosfere delle hit indimenticabili delle grandi interpreti femminili dall’animo blues di quel periodo.

A chiudere l’EP un’intensa e minimale “CORRI”, il brano già presente nel precedente progetto discografico “Quelli Come Me” e qui in una versione inedita, è tratto dalla colonna sonora del nuovo film per la tv di Pupi Avati “Il fulgore di Dony”, in cui la voce di Marianne è accompagnata solo dal pianoforte e dagli archi.

Chi è Marianne Mirage

Nata a Cesena, MARIANNE MIRAGE fin da giovanissima si avvicina al mondo dell’arte grazie al papà pittore. Poi scopre un’intensa passione per la musica, in particolare per le atmosfere black, soul e per le grandi voci del jazz internazionale.

E’ un’artista poliedrica, che esprime la sua creatività con la voce e la chitarra, ma anche come regista dei suoi videoclip e come disegnatrice, curando l’artwork del disco e i visual dei suoi concerti. Durante gli studi in letteratura, arte, musica e recitazione, Marianne viaggia molto, compone i testi in diverse lingue e si esibisce con musicisti internazionali nei teatri e nei locali delle città nelle quali si ferma come Londra, Parigi, Berlino, Tokyo e Istanbul.

Grazie anche a questo eclettico percorso di studi, Marianne Mirage sul palco si esprime con una presenza scenica di forte impatto ed è stata opening act di importanti artisti come Kiesza, Patty Pravo, Zucchero, Tiromancino, Negramaro, Raphael Gualazzi, Benjamin Clementine. Marianne Mirage, la “ragazza con la chitarra”, entra a far parte della scuderia Sugar nel 2014 con il suo primo singolo, “Come Quando Fuori Piove“. Il brano fa da apripista al suo album di debutto “Quelli Come Me” (marzo 2016).

Laureata in Lettere e Filosofia e diplomata in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, Marianne nel 2015 viene scelta da Microsoft come artista per presentare il nuovo prodotto Surface, un’applicazione innovativa in cui lei suona la chitarra da un dispositivo tecnologico.

Marianne Mirage

Marianne Mirage cover

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *