Torta di riso – Le ricette di Tivoo

Il riso si presta a tantissimi utilizzi anche per ottimi dolci come questa torta.

La Torta di riso è un dolce veloce, morbido e gustoso: ecco come prepararlo.

Torta di riso

Torta di riso

Ingredienti:

250 gr di riso

50 gr di burro

200 gr di zucchero

2-3 uova

1 lt di latte

1 scorza grattugiata

Procedimento:

Portate ad ebollizione il latte con il burro, un cucchiaio di zucchero e la scorza di limone, versate il riso e lasciatelo cuocere fino a raggiungere la consistenza di un risotto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Intanto dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete ai tuorli lo zucchero e sbattete energicamente fino ad ottenere un composto spumoso, uniteci il risotto dolce e da ultime anche le chiare montate a neve ben ferma.

Versate il tutto in uno stampo per dolci imburrato e spolverato di farina e passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30 – 45 minuti cioè fino a che si sarà formata sopra al dolce una bella crosticina dorata. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *