Tagliatelle al rosmarino con pancetta – Le ricette di Tivoo

Un primo piatto ricco di profumi e di gusto.

Tagliatelle al rosmarino con pancetta

Tagliatelle al rosmarino con pancetta

Le tagliatelle al rosmarino con pancetta e pepe rosa è un primo piatto di impatto anche visivo ma non mancherà di piacere anche ai palati sopraffini nonostante la sua semplicità. Ecco come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di tagliatelle all’uovo;

200 gr. di pancetta affumicata;

3 rametti di rosmarino;

Olio extra vergine di oliva;

1 scalogno;

4 cucchiai di parmigiano;

sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una padella possibilmente antiaderente cuocere a fuoco basso i pezzi di pancetta affumicata per qualche minuto per renderli croccanti quindi privarli dell’unto in eccesso. A parte sminuzzare con un coltello gli aghetti di rosmarino mentre nel frattempo mettete l’acqua per le tagliatelle e mentre si cuoce la pasta scaldare in una padella tre cucchiai di olio extra vergine di oliva con uno scalogno intero che andremo poi a togliere, la pancetta, il rosmarino e mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Versare poi il parmigiano in una ciotola, aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e mescolare il tutto rapidamente con una forchetta per formare una crema densa e liscia.

Scolare quindi le tagliatelle al dente, terminare la cottura nella padella insieme a tutto il condimento precedentemente ottenuto e procedete con l’impiattamento aggiungendo per ultima la crema di parmigiano e condite con una manciata di pepe e qualche aghetto di rosmarino.

Buon appetito!

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *