Esplosioni dall’Etna, almeno dieci persone ferite: il video dell’esplosione lavica

Il vulcano siciliano è ancora in attività e sta creando paura e disagi.


Qui in alto il video drammatico del momento dell’esplosione lavica che ha colpito un gruppo di turisti.

Materiale lavico fuoriuscito da uno dei crateri dell’Etna che è ancora in attività dall’inizio dell’ennesima eruzione che hanno colpito ferendole almeno dieci persone, per fortuna nessuna in gravi condizioni, sei di esse sono state ricoverate presso gli ospedali di Catania e Acireale.

E’ stato il contatto tra la lava incandescente della colata dell’Etna e la neve presente ad alta quota a provocare l'”esplosione freatica” a quota 2.700 metri del vulcano. Le schegge del materiale piroclastico sono arrivate a colpire degli escursionisti, dieci dei quali sono rimasti feriti. Il fenomeno, conosciuto dagli esperti dell’Ingv di Catania, è avvenuto sul fronte della colata lavica, sul Belvedere dell’Etna, in territorio di Nicolosi.

L’aeroporto internazionale di Catania non è interessato dall’attività in corso ed è pienamente operativo: è stato emesso un avviso aereo (Vona) arancione che lascia aperti gli spazi aereo.

Il braccio emerge dalla “bocca” che si è formata sulla “sella” che unisce il vecchio e il nuovo cratere di sud-est. I fenomeni sono al momento concentrati nella zona sommitale del vulcano attivo più alto d’Europa, e non costituiscono un pericolo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.