Presentata la nuova banconota da 50 euro: sarà in circolazione dal 4 aprile

Presentata dalla Banca Centrale europea con nuovi interventi sul colore per rendere più difficile la sua contraffazione.

banconota 50 euro

I nuovi 50 euro

Sarà ufficialmente in circolazione dal prossimo 4 aprile la rinnovata banconota da 50 euro presentata dalla Banca Centrale europea.

Significativi gli interventi apportati sulla banconota tra le più utilizzate in assoluto insieme a quella da 20 euro, interventi sui colori con la cifra riportata in verde smeraldo che cambia colore quando si muove, il volto di Europa sul verso, mentre sul retro il numero 50 viene ripetuto più volte con colori iridescenti. Tutto ciò renderà più difficile il lavoro di falsificazione.

Secondo Francoforte, le banconote da 50 euro attualmente in circolazione sono 8 miliardi e rappresentano la metà dei contanti presenti nel portafoglio degli europei. Per questo è anche la moneta più contraffatta.

Così dopo i 5, i 10 e i 20 euro “rifatti” nel corso degli anni, anche il pezzo da 50 cambierà per sopravvivere alla falsificazione. All’Eurotower, produrre i nuovi costerà, considerando il costo di inchiostro, carta e stampa, tra i 6 e i 10 centesimi a banconota.




banconota 50 euro

I nuovi 50 euro

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *